Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di creare maggiore consapevolezza sul ruolo imprenditoriale attraverso lo sviluppo di capacità di gestione e governance.
La figura in uscita al termine del percorso avrà acquisito capacità e conoscenze per la costruzione di fiducia e credibilità con i collaboratori, saprà come rendere più efficace e produttivo il rapporto con il proprio pubblico e come mantenere una governance efficace, attraverso la condivisione di obiettivi, strategie e visione, lo sviluppo del/dei team di lavoro, la giusta motivazione, migliorando le abilità di problem solving e decision making.
Destinatari
Persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.
A fronte di un numero di iscrizioni superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.
Requisiti di accesso
Potranno essere ammessi al progetto persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione
Requisiti sostanziali:
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:
- Strumenti di informatica di base
Contenuti del corso
- Personal branding: come gestire in maniera strategica la propria immagine professionale e la propria impresa
- Metodi, strumenti e processi per gestire ed analizzare il mercato e il target
- Delineare la propria strategia, funzione e ruolo, definizione di strumenti utili che guideranno le proprie scelte; soft skills per una gestione d’impresa efficace
- Personal Brand Identity: costruire la visual identity, creare contenuti di valore e delineare i canali d’azione; individuare vision e mission
- Come promuoversi e presentarsi in maniera efficace: linguaggio e comunicazione efficace
- Problem solving nel processo di gestione strategica
- Laboratori ed esercitazioni pratiche
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
La selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Analisi del Curriculum Vitae
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Calendario
Formula weekend: 20 ore totali – venerdì pomeriggio e sabato mattina
2024
13 dicembre (lezione online)
2025
10 gennaio (lezione online)
17, 18, 24 e 25 gennaio
Orario: il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – il sabato dalle 9.00 alle 13.00
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Forlì in viale Roma 274/b.
Due lezioni si svolgeranno esclusivamente online, su piattaforma Microsoft Teams