Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Introduzione al Marketing e all'Internazionalizzazione nell'era digitale e sostenibile

Rif PA 2024-23372/RER/2 “COMMERCIO SMART: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’" approvata con Delibera Num. 119 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Organizzazione Eco Digitale di Base dei servizi commerciali

Obiettivi

Gli obiettivi formativi attesi dal percorso sono quelli di fornire conoscenze e competenze utili per:

  • Individuare le caratteristiche dell’area commerciale marketing;
  • Definire modalità di gestione integrata dell’area commerciale con le altre aree aziendali;
  • Comprendere i principi di marketing tradizionale e social;
  • Riconoscere metodi per gestire i mercati e promuovere l’innovazione commerciale e di servizio, e l’internazionalizzazione dei prodotti e servizi;
  • Individuare le caratteristiche per il commercio elettronico dei prodotti e servizi.

In tema di transizione digitale e green gli obiettivi formativi sono riconducibili a:

  • Trasferire conoscenze per acquisire consapevolezza del significato della transizione digitale nelle
    imprese in area commerciale e marketing;
  • Fornire conoscenze per comprendere gli impatti green derivanti dall’utilizzo delle tecnologie del digitale nell’area commerciale marketing: accessibilità ai servizi, utilizzo tecnologie per accedere ai mercati effettuare rilevazioni sulla clientela.

Destinatari

Persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nella filiera di riferimento.

Requisiti di accesso

  • Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione,
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,
  • Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato

Contenuti del corso

Programma del corso:

  • Progettare una strategia di posizionamento
  • Definire un piano di comunicazione e marketing
  • Brand identity aziendale
  • Comunicazione su sito e social media
  • Principi di customer experience e customer satisfaction
  • Basi per il commercio elettronico tramite e-commerce
  • Principi per l’internazionalizzazione del prodotto e/o servizio

Modalità e criteri di selezione

In caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste di iscrizione da parte dei partecipanti ammissibili, si attiverà il processo selettivo che verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, che rappresentano criteri di priorità:

  • Ordine di arrivo dell’iscrizione

Attestato

Attestato di Frequenza

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.

Calendario

Gli incontri si svolgeranno online attraverso la piattaforma Teams dalle 09:00 alle 13:00 nelle seguenti giornate:

  • 15 luglio
  • 17 luglio
  • 22 luglio
  • 24 luglio
  • 29 luglio
  • 31 luglio

Sede del corso

Le lezioni verranno erogate tutte online attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams.

Referente

Ilaria Palumbo | Email: ilaria.palumbo@cnafoer.it | Telefono: 051 19932747

Docente

Sarah Saccullo
Consulente di comunicazione e formatrice con esperienza.
Voglio iscrivermi