Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Commercio smart: alla conquista dei mercati con i social

Operazione Rif. PA. 2024 - 23372/RER "Commercio Smart: Innovazione e Sostenibilità" approvata con delibera DGR N.119/2025 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Strategie di mercato Eco Digitale di Base dei servizi commerciali

Obiettivi

  • Analizzare i vincoli e le opportunità di penetrazione in nuovi mercati mediante l’impiego strategico di piattaforme digitali e web-based, identificando le migliori condizioni per l’espansione commerciale.
  • Sfruttare metodologie avanzate di Digital Marketing per la promozione e valorizzazione di brand, prodotti e servizi, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, ottimizzando l’efficacia delle campagne comunicative.
  • Potenziare l’identità digitale di brand, prodotti e servizi, enfatizzandone le caratteristiche eco -sostenibili e promuovendo una percezione di responsabilità ambientale.
  • Elaborare e implementare piani strutturati di Digital & Social Media Marketing, garantendo una gestione integrata e performante delle iniziative promozionali sui diversi canali.

Destinatari

Persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nella filiera di riferimento. 

Requisiti di accesso

REQUISITI FORMALI

  • Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
  • Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Contenuti del corso

  • Social Media: analizzare le principali piattaforme social media e il giusto approccio comunicativo.
  • Brand Strategy: comprendere le logiche fondamentali del mercato digitale per un posizionamento distintivo.
  • Instagram Account: Instagram profile, categoria e contatti, biografia.
  • Content Strategy: elaborare un piano editoriale efficace e sostenibile.

Modalità e criteri di selezione

In caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste di iscrizione da parte dei partecipanti ammissibili, si attiverà il processo selettivo che verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, che rappresentano criteri di priorità: 

  • Ordine di arrivo dell’iscrizione.

Attestato

Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 nei seguenti giorni:

  • 5, 10, 12, 17, 19 e 24 novembre.

Sede del corso

Online

Referente

Sara Gobbi | Email: gobbi@cnafoer.it | Telefono: 3276436238

Docente

Camporesi Sara
Creativa specializzata in contenuti strategici per musei, aziende ed enti culturali,  esperta in comunicazione digitale, social media rivolti a pubblici eterogenei con l’obiettivo di avvicinare tutti, giovani e adulti, al mondo del digitale, come strumento consapevole di crescita personale e imprenditoriale,
Voglio iscrivermi