Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

AI e soluzioni digitali per l'integrazione dei processi produttivi e gestionali

AI e soluzioni digitali per l'integrazione dei processi produttivi e gestionali
Operazione Rif. Pa. 2024-22703/RER/3 “POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE PER I SISTEMI E LE FILIERE DELLA MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e NAUTICA” approvata con DGR n.1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Soluzioni digitali per l’integrazione dei processi produttivi e gestionali

Obiettivi

Il percorso mira ad innalzare e qualificare le competenze gestionali/organizzative di imprenditori, dipendenti e professionisti operanti nella filiera di riferimento che siano funzionali alla permanenza sul mercato del lavoro e a sostenere processi di innovazione.

Il corso fornisce conoscenze e competenze utili per applicare soluzioni digitali che integrino i diversi processi aziendali, gestionali e produttivi, anche attraverso il supporto dell’Intelligenza Artificiale (AI) quale strumento tecnologico in grado di favorire gli automatismi e migliore le performance dei sistemi digitali.

Una reale opportunità per manager e professionisti di acquisire competenze innovative volte a trasformare il modo di gestire l’impresa.

Obiettivo principale del percorso è quello di approfondire e valutare l’utilizzo di soluzioni digitali volte a migliorare efficienza organizzativa e gestionale dell’impresa. Nello specifico i partecipanti acquisiranno competenze necessarie a:

  • Individuare sistemi digitali per l’integrazione dei dati
  • Adottare nuove soluzioni per l’ottimizzazione dei processi operativi e gestionali
  • Conoscere caratteristiche e vantaggi degli strumenti integrati di gestione e produzione
  • Comprendere l’apporto che l’intelligenza artificiale può dare in termini di automazione e efficientamento dei processi

Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di usufruire di un pacchetto di ore aggiuntive individuali per approfondire e/o contestualizzare quanto appreso alla propria realtà aziendale (A08 Azioni di accompagnamento alle imprese).

 

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti, che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. 

Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica. 

Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).  

È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione. 

Requisiti di accesso

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso. 

L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante: 

  • presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna 
  • collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso dei seguenti codici ATECO

Contenuti del corso

  • La definizione di una strategia digitale di crescita
  • Integrazione orizzontale e verticale dei dati e delle informazioni attraverso soluzioni digitali avanzate
  • Efficacia produttiva e condivisione delle informazioni con il processo gestionale
  • Scenari e opportunità dei sistemi integrati
  • Valore strategico e competitivo della digitalizzazione produttiva
  • Il sistema integrato produttivo-gestionale
  • Esempi di gestione integrata di commesse aziendali

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati. 

La Selezione verificherà la conoscenza BASE di STRUMENTI INFORMATICI. 

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.

Calendario

Le attività si svolgeranno online dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì 16/04/2025
  • Mercoledì 23/04/2025
  • Mercoledì 30/04/2025
  • Mercoledì 07/05/2025
  • Lunedì 12/05/2025
  • Mercoledì14/05/2025

Sede del corso

Online

Referente

Barbara Bettini | Email: bettini@cnafoer.it | Telefono: 3297886225

Docente

Matteo Marani
Formatore esperto in ambito IT, nuove tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale (AI).  
Voglio iscrivermi