Obiettivi
Il processo che porta allo sviluppo di soluzioni progettuali orientate alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo di economie circolari richiede spesso delle conoscenze che riguardano l’ingegneria del ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Engineering).
Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere i principi fondamentali della progettazione industriale orientata al ciclo di vita del prodotto, sia in termini economici (LCC – Life Cycle Costing) che ambientali (LCA – Life Cycle Assessment) in accordo con i principali standard di riferimento (ISO 14040/14044).
Durante il percorso verrà illustrato l’ utilizzo del modulo Sustainability del CAD SolidWorks.
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera della Meccanica – Meccatronica – Motoristica – Biomedicale.
Requisiti di accesso
La partecipazione è riservata a imprenditori/trici, figure chiave di imprese e liberi professionisti (ordinistici e non ordinistici) che:
abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna; rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013); appartengano al sistema produttivo/filiera della Meccanica – Meccatronica – Motoristica – Biomedicale.
Contenuti del corso
• Introduzione al Life Cycle Engineering ed eco-design
• Introduzione alle normative eco-design e nuove strategie di sostenibilità EU e nazionale
• Metodi eco-design
• Metodi e strumenti LCC (Life Cycle Costing) e LCA (Life Cycle Assessment)
• Casi di studio applicativi
Modalità e criteri di selezione
Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (minimo 8), si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario, le imprese che soddisfano i requisiti saranno ammesse in base alla coerenza tra le necessità di formazione e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.
Attestato
Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari o superiore al 70% del monte ore previsto
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito, poiché co-finanziato con risorse del Programma Regionale Fondo sociale europeo plus 2021/2027 dell’Emilia-Romagna.
Calendario
04/10 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
11/10 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
18/10 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
25/10 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
08/11 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
15/11 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Sede del corso
Online