Obiettivi
Il corso “Automazione e programmazione PLC” permetterà di acquisire le conoscenze e le competenze per gestire la programmazione di base di dispositivi PLC per il controllo di macchine singole o impianti automatici.
I partecipanti saranno in grado di comprendere e analizzare i processi di automazione articolando le necessarie variabili di comando.
Destinatari
La proposta formativa è rivolta a imprenditori, imprenditrici, figure chiave dell’impresa e liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che hanno sede legale o unità locale in Emilia-Romagna e che appartengono alla filiera della Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Biomedicale
Contenuti del corso
- L’hardware e i modelli di PLC Siemens e Omron;
- I linguaggi di programmazione;
- Linguaggio Ladder: contatti bobine, autoritenute, temporizzatori, contatori;
- I pannelli HMI e grafica di programma;
- Introduzione al Sequential Functional Chart;
- Tecniche di programmazione e configurazione.
Modalità e criteri di selezione
Se il numero degli iscritti supererà gli 8 partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento.
In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si articoleranno in 6 lezioni, a cadenza settimanale in orario 14:30 18:30, in presenza.