Obiettivi
L’obiettivo del corso è rilasciare l’abilitazione all’attività autonoma di estetista che consente l’avvio di attività autonoma come estetista a coloro che possiedono i requisiti previsi dall’art. 3 comma 1B/C della legge 1/90.
L’abilitazione consente inoltre di ricoprire il ruolo di direttore tecnico per centri estetici, spa e centri benessere.
Destinatari
Il corso è rivolto ad estetiste con esperienza lavorativa che desiderano completare il proprio percorso di formazione per dirigere un centro estetico a norma di legge.
Requisiti di accesso
- aver maturato 1 anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’impresa di estetista
oppure
- aver maturato 3 anni di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista
Per gli utenti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana (non inferiore al LIVELLO B1 del quadro europeo di riferimento) che sarà verificata tramite TEST SCRITTO. Se in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia oppure di una certificazione della lingua italiana non inferiore al livello B1, potrà essere esonerato dall’esecuzione del test.
Contenuti del corso
- Psicologia ed etica professionale
- Normativa di settore e sicurezza sul lavoro
- Chimica, anatomia, fisiologia e dermatologia
- Igiene e alimentazione
- Cosmetologia
- Cultura generale: marketing e creazione d’impresa
Modalità e criteri di selezione
Saranno ammessi i candidati, in possesso dei requisiti di accesso, sulla base dell’ordine di arrivo della documentazione d’iscrizione completa e regolarmente datata e firmata
Attestato
- Attestato di abilitazione professionale all’esercizio autonomo dell’attività di estetista (a seguito del superamento della prova d’esame finale)
L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza del 90 % delle ore del percorso.
- Attestato RSPP rischio basso (per datore di lavoro)
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione comprende materiali didattici, dispense ed esame finale
Calendario
Il corso, della durata di 300 ore, si svolgerà da: Lunedì 06 Ottobre 2025 al 30 Aprile 2026.
300 ore di formazione teorica
Le lezioni si svolgeranno in orario diurno nelle seguenti giornate: lunedì tutto il giorno dalle 09 alle 18 e due mercoledì al mese in orario serale dalle 19.30 alle 22.30.
La frequenza è obbligatoria per il 90% del monte ore del corso.
Sede del corso
Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA