Scheda

Scheda

Corso di specializzazione teorico per estetista (300 ore) - Bologna

Operazione in fase di presentazione alla Regione Emilia-Romagna in risposta all’Avviso DGR n. 460 del 25/03/2019 per successiva fase di valutazione

Obiettivi

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire l’abilitazione per avviare un proprio centro estetico o svolgere la funzione di direttore tecnico.

Il corso è strutturato in base alla normativa vigente (legge1/90) e prevede il rilascio di un attestato di abilitazione riconosciuto a livello nazionale per l’esercizio dell’attività di estetista (come titolare o direttore tecnico)

Il percorso è volto ad integrare e completare le conoscenze e le competenze pratiche acquisite durante l’attività lavorativa con una formazione specifica che comprende aspetti teorici di cultura generale legati alla professione di estetista e aspetti amministrativi e gestionali per l’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Requisiti di accesso

Persone che hanno maturato:

un periodo di apprendistato presso un’impresa di estetista, seguito da un anno di attività lavorativa qualificata (lavorante) in qualità di dipendente a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure un’impresa di estetista.

oppure

un periodo, non inferiore a tre anni, (svolto nel quinquennio antecedente l’iscrizione al corso) di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di titolare, socio, dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista.

(requisiti previsti dalla L.1/90 e dal D.M. 21/3/94 n.352)

Il possesso dei requisiti deve essere documentato e sarà verificato dal soggetto gestore dell’attività formativa. (Delibera di Giunta regionale Emilia-Romagna n. 1089/2015)

Per gli stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana verificata tramite test scritto.

Contenuti del corso

Il corso è sviluppato in due macro aree tematiche.

Per la gestione manageriale dell’attività:

  • normativa del settore
  • gestione aziendale e fiscale, marketing
  • contrattualista del lavoro, avvio d’impresa
  • psicologia e comunicazione, etica professionale

Per l’area professionalizzante:

  • anatomia e fisiologia del corpo umano, dermatologia
  • igiene e alimentazione
  • chimica e cosmetologia
  • attrezzature ad uso estetico

Modalità e criteri di selezione

Il numero di posti è limitato e farà fede la data di iscrizione. Qualora ci fossero eccedenze nelle domande, sarà attivata una lista di attesa in base alla data d’iscrizione al corso, fermo restando il possesso dei requisiti.

Attestato

Al seguito del superamento delle prove d’esame finale abilitante verrà rilasciato il certificato di abilitazione professionale all’esercizio autonomo dell’attività (Direttore Tecnico in proprio o per conto terzi)

 

Calendario

Periodo di svolgimento: Settembre 2024– Maggio 2025

Il corso della durata di 300 ore, si svolgerà da ottobre 2024 a maggio 2025

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 09:00 alle 18:00 in presenza presso la sede di CNA Formazione Emilia-Romagna – sede di Bologna – Via di Corticella 186 e il giovedì dalle 19:00 alle 22:00 on line in modalità sincrona.

Come previsto dalla normativa, la frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore.

Al termine del percorso si terrà l’esame finale. L’ammissione all’esame è subordinata al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Sede del corso

Bologna
Via di Corticella n.186
40128 Bologna BO

Referente

Prisca Pace | Email: pace@cnafoer.it | Telefono: 3272847152
Voglio iscrivermi