Obiettivi
La formazione vuole portare l’impresa ad avere:
- Maggiore chiarezza nei ruoli e meno sovrapposizioni operative;
- Collaboratori più motivati, capaci di assumersi responsabilità e proporre soluzioni;
- Riduzione dei conflitti e delle “energie sprecate” in incomprensioni interne;
- Leader più presenti e meno stressati, in grado di distribuire intelligenza e decisione;
- Un clima organizzativo più fertile, partecipativo e produttivo.
Destinatari
Imprenditori e figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione, potranno altresì essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Requisiti di accesso
- avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
- appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge, ossia rientrante in uno seguenti codici ATECO
- Conformità alla normativa De Minimis.
Contenuti del corso
- Conoscere il proprio punto di partenza: esplorare il proprio stile relazionale e di leadership, riconoscendo la cultura organizzativa prevalente nella propria azienda e i suoi effetti su collaborazione, fiducia e risultati;
- Comportamenti individuali e organizzativi;
- Dal controllo alla generatività: strumenti pratici per delegare, responsabilizzare e far crescere competenze e autonomia nel team;
- Performance management;
- Opportunità e rigidità dei processi;
- La metafora del sistema vegetale: cosa le piante possono insegnarci su adattamento, interconnessione e intelligenza distribuita;
- Ecosistemi organizzativi: comprendere come migliorare i flussi di comunicazione e creare interdipendenza positiva tra reparti e ruoli;
- Prestazioni individuali e prestazioni del team;
- Il team leader nell’era della digitalizzazione: coordinamento risorse e progetti di sviluppo innovativo;
- Il monitoraggio e revisione della performance;
- Strumenti di lettura e nuove modalità di gestione;
- Passaggio da sapere individuale e sapere collettivo;
- Ascolto e fiducia: pratiche per costruire relazioni solide e un clima di lavoro cooperativo e rigenerante;
- Feedback e team coaching generativo: metodi per sviluppare consapevolezza, responsabilità diffusa e innovazione continua.
Modalità e criteri di selezione
Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso si tiene in presenza nei seguenti giorni e orari:
- 18 febbraio 2026 – 9:00/18:00 (solo la prima lezione si svolgerà sia mattina che pomeriggio)
- 25 febbraio 2026 – 9:00/13:00
- 4 marzo 2026 – 9:00/13:00
- 11 marzo 2026 – 9:00/13:00
- 18 marzo 2026 – 9:00/13:00
Sede del corso
Bologna
Via di Corticella n.186
40128 Bologna BO