Obiettivi
Il Tecnico Superiore “Event Exhibition XR Specialist” opera nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di eventi dal vivo, esperienze immersive e allestimenti multimediali, integrando creatività, tecnologie digitali e competenze organizzative. Analizza e interpreta le esigenze della committenza e del pubblico, traducendole in esperienze coinvolgenti, sostenibili e accessibili. Collabora con team multidisciplinari e applica le sue competenze in tecnologie immersive (XR/AR/VR/MR), interaction design e regia multimediale per progettare ambienti esperienziali, contenuti multicanale e scenografie digitali. Utilizza strumenti come video mapping, sensoristica, lighting design, ologrammi e motion graphic per costruire installazioni interattive e scenografie dinamiche. Possiede competenze di produzione multimediale, gestione tecnica di eventi, UX immersiva, unite a conoscenze trasversali in project management, comunicazione visiva e sicurezza.
Prospettive occupazionali
Il Tecnico Superiore “Exhibition Event XR Specialist” può operare come free-lance o inserirsi all’interno di agenzie di comunicazione ed eventi, studi di progettazione multimediale, service audio-video, musei, enti culturali, fiere, festival, aziende e organizzazioni pubbliche e private attive nel settore degli eventi, dell’edutainment, della cultura o del marketing esperienziale. Può ricoprire ruoli come Immersive Experience Designer, Digital Exhibit Designer, Interaction Designer, Multimedia Project Manager, XR Content Creator, Event Technologist, Regista Multimediale o Tecnico per la regia e produzione di eventi ibridi e digitali.
Destinatari
Ogni biennio formativo in ITS Academy Adriano Olivetti è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS). Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.
Modalità e criteri di selezione
L’ammissione ai corsi è determinata dai risultati di una procedura di selezione. La graduatoria si comporrà sulla base della somma dei punteggi ottenuti, come di seguito indicato:
- Titoli = max 15 punti dalla votazione finale del diploma di Scuola Secondaria di II grado
- Prova scritta = max 45 punti in base all’esito dei tre test scritti individuali, finalizzati a verificare le conoscenze tecnico-tecnologiche, informatiche e di lingua inglese, necessarie per affrontare in modo adeguato il percorso formativo.
- Colloquio = max 40 punti motivazionale, attitudinale e tecnico, per consentire la valutazione delle conoscenze, capacità relazionali e decisionali, competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso.
L’ammissione al percorso offerto dall’Istituto Tecnologico Superiore Academy Adriano Olivetti è riservata ai candidati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice. Solo chi consegue un punteggio pari o superiore a 60/100 punti viene ritenuto idoneo: l’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane.
Attestato
Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il “Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in “Tecnico superiore Augmented, Virtual e Mixed Reality “ con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Per l’ammissione all’esame finale è necessaria una frequenza non inferiore all’80% dell’attività formativa programmata e una valutazione positiva degli esiti del percorso, compresa la valutazione del tirocinio.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 200 euro.