Obiettivi
Durante le 40 ore d’aula i professionisti coinvolti presenteranno le differenti possibilità distributive, le piattaforme digitali, gli strumenti e le specificità del lavoro di distribuzione.
Destinatari
Il corso si rivolge a 12 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in possesso dei requisiti richiesti.
Requisiti di accesso
- Essere residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso
- Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione formazione
- Possedere conoscenze e capacità attinenti l’area professionale (produzione audiovisiva) acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali
Contenuti del corso
Primo incontro
Introduzione e presentazione corso
- Cos’è la distribuzione cinematografica
- Le funzioni di un distributore
- Distributore nazionale e internazionale
Secondo incontro
Come si costruisce una campagna di crowdfunding
- Cos’è una campagna crowdfunding
- Audience development
- Pubblico e campagna d’impatto
- Case studies SMK Factory
Terzo incontro
La comunicazione digitale per il cinema indipendente
- Creare una campagna di comunicazione
- Cinema e Social Network
- Cosa è il PED?
- Creazione dei contenuti (scrittura per il web)
- Materiali promozionali (dalla locandina al teaser)
- Case studies
Quarto incontro
Festival e promozione cinematografica:
- Obiettivi
- Panoramica manifestazioni d’interesse nazionali e internazionali
- Differenza tra festival e rassegna
Quinto incontro
Il mercato cinematografico per il cinema indipendente
- Numeri, sale monosala, multisala, circuiti cinematografici
- La distribuzione Theatrical
- Materiali per distribuire un film
- Case studies
- Le finestre successive: TV, Vod e Svod
Sesto incontro
Finestre successive di distribuzione (VOD, SVOD)
- Analisi del mercato
- Comparazione di diversi modelli di piattaforma
- Il modello alternativo di OpenDDB
Settimo incontro
- Case study del documentario KIssing Gorbaciov dal crowdfunding alla distribuzione
Ottavo incontro
- Presentazione project work
- Suggestioni e domande
Modalità e criteri di selezione
La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità di selezione: – Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto – PROVA SCRITTA -Test inerente le conoscenze basiche di inglese, economia e marketing. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% – PROVA ORALE – Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50% Saranno garantiti principi di inclusione e pari opportunità nelle prove di selezione.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Corso gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.
Calendario
Il corso ha una durata di 50 ore suddivise in 40 ore di aula e 10 ore di Project Work.
Avvio: martedì 09/04/2024. È prevista una frequenza di due mezze giornate a settimana: il martedì pomeriggio e il venerdì mattina.
Sede del corso
Bologna
Via di Corticella n.186
40128 Bologna BO