Obiettivi
Obiettivo del corso di formazione è sensibilizzare i partecipanti rispetto alle nuove tendenze che riguardano i consumatori-turisti che hanno come motivazione principale o secondaria di vacanza la pratica dell’attività sportiva in bicicletta. A partire dall’analisi di questi segmenti della domanda turistica si presentano le possibilità per gli operatori del turismo e dell’ospitalità di specializzare l’offerta per ottenere un posizionamento di mercato distintivo e un maggiore fatturato.
Destinatari
Il corso si rivolge a strutture ricettive di ogni tipologia e dimensione.
Contenuti del corso
- I trend internazionali sull’ acquisto e sull’ uso delle biciclette nella vita quotidiana e in vacanza
- Bisogni e comportamento di acquisto di viaggi e vacanze dei turisti in bicicletta
- I cicloturisti: un insieme di nicchie di mercato con motivazioni specifiche
- L’ e-bike: ampliamento e ridefinizione del profilo dei turisti in bicicletta
- (E-) Bike Hospitallity: le opportunità di specializzazione per hotel, campeggi e stabilimenti balneari
- I servizi imprescindibili per gli appassionati di bicicletta dentro e fuori la struttura ricettiva e lo stabilimento balneare
- Il prodotto “(E-) Bike”: i diversi livelli di specializzazione e di investimento necessario
- Strategie e tecniche di promozione e di commercializzazione dell’ offerta “(E-)Bike”
- Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo
Attestato
Attestato di partecipazione
Calendario
20 Novembre 2024
dalle 14.00 alle 18.00
Sede del corso
Online