Obiettivi
Il corso intende accompagnare i partecipanti all’utilizzo di strumenti digitali per definire esigenze e risolvere problemi nei processi di digitalizzazione. Si tratta di un percorso che prevede l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze necessarie per utilizzare strumenti digitali e sfruttare appieno le potenzialità degli stessi per trovare lavoro nel settore degli acquisti, della logistica e del magazzino.
Destinatari
I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL.
Il requisito richiesto in ingresso è la conoscenza di elementi base di utilizzo di dispositivi digitali.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e
sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.
Contenuti del corso
- Introduzione al concetto di azienda
- I grandi cambiamenti introdotti dall’introduzione del bilancio di sostenibilità (ESG)
- Introduzione alla gestione degli acquisti
- La gestione del magazzino
- Strumenti e tecnologie
- Gestione documentale
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 14 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto).
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Calendario
Tutti i lunedì e i mercoledì dalle 14:00 alle 18:00 a partire dall’11 settembre fino al 21 ottobre 2024.
Sede del corso
Parma
Via Giulio e Giacinto Sicuri, 44
43124 Parma PR