Obiettivi
II percorso formativo è mirato ad approfondire le conoscenze in materia di sicurezza elettrica e valutazione del rischio elettrico, al fine di identificare gli effetti dell’elettricità sul corpo umano ed operare sui motori ibridi in sicurezza, nel rispetto delle procedure definite dalla normativa e dalla tipologia di motore, utilizzando correttamente i DPI, così come previsto dalla Normativa tecnica CEI 11-27. La normativa prevede infatti che nessun lavoro elettrico possa essere eseguito da persone prive di adeguata formazione. Il datore di lavoro deve valutare la formazione e l’esperienza posseduta dai lavoratori che eseguono i lavori elettrici e formalizzarne per iscritto la qualifica PEI/PES/PAV.
Il corso è organizzato in conformità con i requisiti di legge ed ha una durata di 16 ore per il corso base e 4 ore per l’aggiornamento, con rilascio di attestazione a valore legale.
Destinatari
Titolari, soci e/o dipendenti che svolgono attività di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche dei veicoli ibridi ed elettrici e che si trovano quindi ad operare in condizioni di rischio elettrico.
Contenuti del corso
- Introduzione ai veicoli elettrici, varie tipologie e normative di riferimento, descrizione dei componenti.
- Lavori fuori tensione, messa in sicurezza dei veicoli ed equipaggiamenti di sicurezza.
- Scenari di rischio legati a veicoli elettrici e ibridi e procedure di messa in sicurezza sui vari veicoli e DPI per il rischio elettrico.
- Le batterie per i veicoli elettrici: tipologia, caratteristiche tecniche, prestazioni e rischi dell’operare su batteria al litio e al piombo/acido. Normativa di sicurezza e certificazione delle batterie.
- Rischio incendio delle batterie al litio e gestione dell’emergenza incendio.
- Tipologia, modi e descrizione tecnica della ricarica dei veicoli elettrici e ibridi.
- Descrizione delle colonne di ricarica e relativi rischi.
Modalità e criteri di selezione
Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Attestato
Al termine del percorso, verrà rilasciata specifica attestazione di frequenza, così come previsto dalla normativa di riferimento.
Calendario
Corso base: 16 ore, di cui 8 online e 8 in presenza.
Corso di aggiornamento: 4 ore in presenza.
Periodo di realizzazione: settembre – ottobre 2024.
Sede del corso
Sulla base delle iscrizioni si organizzerà il corso nella sede provinciale più vicina alla maggioranza degli interessati