Obiettivi
- Trasferire conoscenze sui principali processi innovativi che coinvolgono le imprese;
- Fornire elementi per comprendere gli impatti dei processi innovativi su struttura, processi, mercato, prodotto/servizio;
- Fornire un quadro d’insieme sull’ecosistema dell’innovazione e delle opportunità ad esso collegate;
- Trasmettere strumenti e tecniche di creatività e design thinking a sostegno dell’innovazione.
Destinatari
Donne che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizioni di competenze imprenditoriali.
Requisiti di accesso
REQUISITI FORMALI
Le partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.
REQUISITI SOSTANZIALI
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae delle candidate, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto:
• Strumenti di INFORMATICA DI BASE
Contenuti del corso
- Innovazione tecnologica e Impresa 5.0: analisi e modelli di business a confronto, curare la propria presenza: il concetto di brand identity attuale.
- Innovazione di processo/ prodotto- servizio: presentare i propri servizi on line: strumenti e piattaforme a confronto. Analisi della comunicazione sui social media e strategia di marketing.
- Innovazione di mercato – strumenti digitali: mail marketing, adv sui social media, funzionamento della Seo e panoramica sugli strumenti, vendita on line attraverso l’utilizzo di piattaforme e marketplace.
- Intelligenza Artificiale: dalla scrittura corretta del prompt all’utilizzo etico, esempi pratici.
- Design Thinking e creatività a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo: gli strumenti accessibili e i principi di comunicazione. Esempi ed esercitazioni.
- Opportunità legate all’innovazione digitale.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili in aula ed eventualmente verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, coerentemente con le priorità secondarie previste da bando con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo:
– ordine di arrivo dell’iscrizione,
– analisi del CURRICULUM VITAE.
Il percorso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Quota di partecipazione
Non prevista. Il percorso è co-finanziato dal FSE Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
Calendario
5 incontri da 4 ore nelle seguenti date:
mercoledì 20 novembre 2024 – 08:30 12:30
mercoledì 27 novembre 2024 – 14:30 18:30
lunedì 2 dicembre 2024 – 08:30 12:30
mercoledì 11 dicembre 2024 – 08:30 12:30
mercoledì 18 dicembre 2024 – 08:30 12:30
Sede del corso
Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4
47923 Rimini RN