Scheda

Scheda

Introduzione alla contabilità aziendale supportata da strumenti digitali

contabilità aziendale
Op. Rif. PA 2023-20228/RER/2 "Opportunità formative per le competenze digitali per l’occupazione” approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1925 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

Analizzare i dati e le informazioni

Obiettivi

Il corso intende supportare l’acquisizione di competenze specifiche in materia di contabilità aziendale attraverso l’ausilio di strumenti digitali. Nello specifico il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze di base per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. In particolare, verranno trasferiti i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile e trattamento fiscale delle operazioni aziendali.

Destinatari

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale.
Il requisito richiesto in ingresso è possedere competenze minime di utilizzo dei dispositivi digitali.

Requisiti di accesso

Requisiti formali – I partecipanti al progetto dovranno essere persone non occupate, residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti sostanziali – Competenze minime nell’utilizzo di di informatica con particolare riferimento al foglio di calcolo (Excel).

Contenuti del corso

  • Che cosa è il sistema informativo contabile
  • I regimi contabili: cenni su regime ordinario, regime semplificato, forfettario.
  • I libri contabili obbligatori: libro giornale, libro inventari, registri IVA, scritture ausiliarie, libro mastro.
  • Composizione del Bilancio civilistico e suoi scopi
  • Contenuto dello Stato patrimoniale: fonti di finanziamento e impieghi di funzionamento
  • Contenuti del Conto Economico: costi e ricavi

Modalità e criteri di selezione

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 10 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Attestato

Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

16, 18, 23, 25 e 30 settembre 2024 – dalle 9.00 alle 13.00

Sede del corso

Bologna
Via di Corticella n.186
40128 Bologna BO

Referente

Barbara Bettini | Email: bettini@cnafoer.it | Telefono: 3297886225

Docente

Marco Bartolotti

Libero professionista in ambito formativo e consulenziale, formatore certificato AIF nell'area tematica Amministrazione e Contabilità: Business planning; Contabilità base ed avanzata; Controllo di gestione; Gestione fiscale; Organizzazione aziendale.

Voglio iscrivermi