Scheda

Scheda

L'immagine che parla: strategie di comunicazione visiva per liberi professionisti

Operazione Rif PA 2024-23499/RER/12 "Strategie per la qualificazione e l'innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti" - approvata con Delibera Num. 317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Competenze e soft skills per la comunicazione

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di migliorare la comunicazione professionale con l’immagine: la tua immagine, il tuo brand.

Il presente percorso intende sostenere prioritariamente i liberi professionisti  nello sviluppo di capacità e competenze personali e professionali, finalizzate a:

  • Identificare il proprio stile per rafforzare la propria immagine professionale in modo più autentico e personale;
  • Acquisire maggiore autostima, autorevolezza e credibilità professionale;
  • Avere un look coerente con il proprio ruolo, stile di vita e personalità
  • Creare outfit d’impatto comunicativo per migliorare la percezione sugli interlocutori;
  • Potenziare la comunicazione non verbale nei contesti lavorativi.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
  • LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
  • LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b)e c),comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.

 

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare:

  • Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.

Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.

Contenuti del corso

  • L’impatto dell’immagine nel contesto reale e digitale: posizionamento e cura dell’immagine per la migliore comunicazione professionale;
  • Definire e costruire il proprio stile personale con l’uso dei colori e delle proporzioni: scegliere il proprio brand strategico e costruire un’identità visiva;
  • Creazione di un guardaroba efficace e vincente per la propria comunicazione professionale: come presentarsi nei contesti lavorativi;
  • La strategia di comunicazione efficace con collaboratori e partner professionali attraverso l’immagine e il proprio stile;
  • Esercizi, brainstorming e prove pratiche degli argomenti trattati.

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti. 

Attestato

Attestato di frequenza

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

8 lezioni online in orario 14.30-17.30

  • Lunedì 22 settembre
  • Giovedì 25 settembre
  • Mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 ottobre
  • Mercoledì  5 novembre

Sede del corso

Le lezioni si svolgono online su piattaforma Microsoft Teams. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di partecipare in presenza presso la nostra sede di Cesena, via Mulini 35.

Referenti

Gloria Campanini | Email: g.campanini@cnafoer.it | Telefono: 3371083305
Jessica Piraccini | Email: piraccini@cnafoer.it | Telefono: 3479282282

Docente

Nicoletta Avveduti
Consulente d'immagine, esperta nella creazione di soluzioni di comunicazione visiva efficaci per contesti professionali. Esperta in armocromia, analisi della figura e personal shopper - ti rende protagonista sul palcoscenico della tua vita.
Voglio iscrivermi