Scheda

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  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Ottimizzazione della governance aziendale

Ottimizzazione della governance aziendale
Operazione 2024-23639/RER/10 “Innovazione digitale e sostenibile nei sistemi della meccanica, meccatronica, motoristica, biomedicale” approvata con DGR n. 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Innovazione sostenibile per la governance aziendale

Obiettivi

Un percorso dedicato alle imprese che mirano a ottimizzare il coordinamento del proprio team di lavoro, per governare progetti innovativi attraverso una gestione efficiente delle informazioni, modelli di pianificazione per guidare i collaboratori verso obiettivi misurabili e il miglioramento continuo dei processi e delle performance.

Il corso si distingue per il suo approccio pragmatico, fornendo strumenti operativi e competenze pratiche.

Destinatari

Imprenditori figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione, potranno altresì essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Requisiti di accesso

  • avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna; 
  • appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge, ossia rientrante in uno seguenti codici ATECO
  • Conformità alla normativa De Minimis.

Contenuti del corso

Digital Collaboration e Governance dell’Informazione: strategie per centralizzare il sapere aziendale, garantire la reperibilità dei dati e collaborare in cloud;

Pianificazione Strategica e Time Management: definire obiettivi chiari (Project Charter), standard di qualità elevati e gestire il tempo del team con riunioni e agende ottimizzate;

– Agile Mindset per l’Innovazione: integrare il framework agile nei processi aziendali per gestire progetti complessi e innovativi con flessibilità e rapidità;

Visual Management e Comunicazione Efficace: utilizzo di board visive per il coordinamento delle attività e tecniche di presentazione efficace per la condivisione dei risultati;

Leadership e Gestione del Team: sviluppo delle competenze di coordinamento risorse e supporto alla performance del team;

Performance Management e Controllo: impostare KPI significativi, monitorare i risultati e trasformare gli errori in lezioni apprese per il miglioramento continuo.

Modalità e criteri di selezione

Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni online si terranno dalle 9 alle 13  nei seguenti giorni:

  • 18 febbraio 2026
  • 23 febbraio 2026
  • 25 febbraio 2026
  • 02 marzo 2026
  • 04 marzo 2026
  • 09 marzo 2026

Sede del corso

Online

Referente

Sara Andreoli | Email: andreoli@cnafoer.it | Telefono: 3276957965

Docente

Giulia Barozzi
Grazie alla sua esperienza in aziende operanti in diversi settori e in contesti complessi come quello bancario e assicurativo, fornisce a manager e team il supporto necessario per portare ordine, efficienza e prevedibilità nei progetti e nei processi aziendali. Con un’esperienza pluriennale come consulente e formatrice, propone strumenti concreti per guidare progetti di trasformazione digitale con efficacia e autonomia.
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