Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Realizzare contenuti di alta qualità: foto e video per costruire e organizzare al meglio la narrazione del proprio brand

Operazione Rif. PA 2024-23499/RER/12 “Strategie per la qualificazione e l’innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti” approvata con Delibera Num. 317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Competenze e softskills per la comunicazione

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di trasferire ai liberi professionisti di ogni settore, tecniche e strumenti ai fini di raggiungere un solido vantaggio competitivo sui social media, costruire e organizzare la narrazione del proprio brand per attività di comunicazione e promozione, mediante la creazione di contenuti visivi, quali foto e video, di alta qualità. Il corso prevede l’utilizzo di strumenti semplici ed accessibili a tutti, quali smartphone e tablet, servendosi di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale per interagire con i clienti.

Destinatari

Il corso si rivolge a:
– Liberi Professionisti Ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
– Liberi Professionisti Non Ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
– Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense).

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare:
– Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
– Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
– Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.

Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.

Contenuti del corso

  1. Tecniche per progettare, costruire e organizzare la narrazione del proprio brand
  • Elementi fondamentali della fotografia e tecniche per registrare video stabili con i propri dispositivi.
  • Introduzione alle impostazioni manuali del dispositivo e delle modalità integrate degli smartphone
  • Esercitazioni pratiche
  1. Come comunicare al meglio sui social: strategie e strumenti digitali per migliorare l’interazione con i clienti
  • Presentazione degli strumenti social fondamentali per potenziare l’engagement e la fidelizzazione del cliente.
  • Tecniche di montaggio video semplificato con app user-friendly.
  • Esercitazioni pratiche.
  1. Strumenti hardware, utilizzo di intelligenza artificiale e accessori utili
  • Panoramica sugli accessori per migliorare la resa visiva
  • Introduzione alle principali app gratuite e a pagamento per il miglioramento delle immagini con l’utilizzo delle funzioni avanzate di AI.
  • Analisi dei software di intelligenza artificiale da utilizzare come supporto per la comunicazione social.
  • Configurazione e manutenzione dei dispositivi per una performance ottimale.
  • Esercitazioni pratiche
  1. Preparazione dei contenuti per la condivisione
  • Adattamento di foto e video a diversi formati richiesti da piattaforme e dispositivi.
  • Esercitazioni pratiche

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.

Attestato

Attestato di frequenza

Calendario

Le lezioni si terranno dalle 10:00 alle 13:00 nelle seguenti date:

  • 2 ottobre 2025
  • 6 ottobre 2025
  • 9 ottobre 2025
  • 13 ottobre 2025
  • 16 ottobre 2025
  • 20 ottobre 2025
  • 23 ottobre 2025
  • 27 ottobre 2025

Sede del corso

Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA

Referenti

Debora Olei | Email: olei@cnafoer.it | Telefono: 3487403460
Linda Campacci | Email: campacci@cnafoer.it | Telefono: 380 7763173

Docente

Gerardo Lamattina
esperto di comunicazione sui social e registra cinematografico, appassionato di tecnologia, nuovi media e storia dei social.
Voglio iscrivermi