Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Strategie e strumenti per la valorizzazione di prodotti e servizi sul web e social

Strategie e strumenti per la valorizzazione di prodotti e servizi sul web e social
Operazione 2024-23641/RER/3 “SVILUPPO SOSTENIBILE E DIGITALIZZAZIONE NEI SITEMI ICC E MODA” approvata con DGR n. 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Strategie commerciali e valorizzazione di prodotti e servizi

Obiettivi

Il percorso nasce con l’obiettivo di accompagnare imprese e professionisti nell’acquisizione di competenze e strumenti concreti per affrontare con successo le sfide del mercato, per favorire l’accesso a nuovi mercati e per valorizzare al massimo prodotti e servizi attraverso strategie di marketing e utilizzo di tecnologie digitali.

I partecipanti avranno occasione di apprendere strategie di marketing e l’utilizzo di strumenti volti a promuovere l’immagine e i servizi/prodotti aziendali e comprendere i vantaggi in termini di riduzione dell’impatto ambientale legati alla digitalizzazione del processo di marketing.

Il corso prevede lezioni in cui si alterneranno  teoria, esempi reali ed esercitazioni in aula virtuale, per applicare fin da subito i concetti appresi e farli propri.

Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione, potranno altresì essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna. 

Requisiti di accesso

Le aziende partecipanti al progetto dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti formali:

  • avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna; 
  • appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge – ATECO AMMESSI: 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 31, 32, 33, 38, 43, 46, 47, 49, 52, 56, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 66, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 77, 79, 81, 82, 85.52.09, 85.53.00, 90, 91, 93, 94, 95 e 96; 
  • Conformità alla normativa De Minimis. 

Contenuti del corso

  • Come progettare una strategia di marketing per il posizionamento: analisi SWOT,  analisi e segmentazione del mercato, analisi e scelta del pubblico target, analisi dei servizi/prodotti, analisi di brand competitor.
  • Costruire una brand identity aziendale riconoscibile: definire la proposta di valore e gli elementi visivi e testuali per l’identità.
  • Comunicazione di prodotto e marketing narrativo: l’utilizzo di strumenti per promuovere la propria immagine e per valorizzare i propri servizi e prodotti.
  • L’e-commerce per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti: i costi, la scelta della piattaforma e alcuni errori da evitare.
  • Principi per l’internazionalizzazione di prodotti e servizi: come valutare l’ingresso in un mercato estero.

Modalità e criteri di selezione

Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. 

Attestato

Attestato di frequenza

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno online con orario 9.00-13.00 nelle seguenti giornate:

giovedì 30/10/2025

martedì 4 novembre

giovedì 6 novembre

lunedì 10 novembre

giovedì 13 novembre

martedì 18 novembre

Sede del corso

Online

Referente

Barbara Bettini | Email: bettini@cnafoer.it | Telefono: 3297886225

Docente

Sarah Saccullo
Brand strategist e formatrice con esperienza. Dal 2017 lavora a progetti di comunicazione, marketing e personal branding con liberi professionisti e con aziende. Ha co-fondato il brand Planemi.
Voglio iscrivermi