Obiettivi
La proposta intende supportare lo sviluppo di competenze di comunicazione e marketing di liberi professionisti che intendono rafforzare il posizionamento competitivo ed allo stesso tempo apprendere tecniche, strumenti e tecnologie innovative in grado di analizzare e gestire dati e informazioni per il rafforzamento della propria competitività.
Il progetto è rivolto a liberi professionisti e mira a trasferire ai partecipanti le competenze che, considerata l’evoluzione e la variabilità del mercato di riferimento, possono consentire di implementare il proprio posizionamento e supportarli nella definizione di servizi di marketing e comunicazione rivolti ai clienti/ imprese committenti. Il percorso è stato pensato come approfondimento delle più innovative tecnologie/ e strumenti digitali per ottimizzare processi di comunicazione e marketing
Destinatari
Il corso si rivolge a:
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.
LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c) comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense. I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Contenuti del corso
- Personal Branding
- Immagine coordinata e impacchettamento di valori: In questa lezione, ci concentreremo sull’importanza di un’immagine coordinata e su come confezionare i propri valori per renderli attrattivi e riconoscibili. Tratteremo anche l’uso dei colori, del logo, e del tone of voice.
- Studio del target: Analizzeremo come identificare e comprendere il proprio pubblico di riferimento per creare strategie di comunicazione mirate ed efficaci.
- LinkedIn per i liberi professionisti
- Approfondiremo come utilizzare LinkedIn in modo strategico per costruire e ampliare la propria rete professionale, pubblicare contenuti di valore e attrarre potenziali clienti.
- Gestione del tempo
- Forniremo tecniche e strumenti per migliorare la gestione del tempo, aumentando così la produttività e l’efficienza lavorativa.
- Intelligenza artificiale per freelance
- Esploreremo come le nuove tecnologie, e in particolare l’intelligenza artificiale, possano essere integrate nel lavoro quotidiano dei freelance per automatizzare compiti ripetitivi e migliorare le performance. Ogni lezione avrà comunque un riferimento sull’uso dell’AI.
- Prove pratiche e networking Questa sarà una giornata dedicata a prove pratiche e networking, sia digitale che fisico. Illustreremo come prepararsi agli incontri dal vivo, fare networking, materiali da preparare, presentazione ec… Sarà un’ottima occasione per mettere in pratica quanto appreso, confrontarsi con i colleghi e creare nuove opportunità di collaborazione
Modalità e criteri di selezione
Il percorso si avvia a fronte di un numero min.8/max.12 partecipanti ammessi.
Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici
Attestato
Attestato di frequenza (a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto)
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021-2027 e della Regione Emilia Romagna
Calendario
Incontri on line:
- 2 ottobre 2024
- 9 ottobre 2024
- 16 ottobre 2024
- 23 ottobre 2024
- 30 ottobre 2024
- 6 novembre 2024
dalle ore 15:00 alle 18:00
Incontro in presenza :
- 9 novembre 2024
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30
Sede del corso
Il corso è erogato online, con la possibilità di partecipare in presenza presso la nostra sede di Via Coppalati n. 10 a Piacenza, dove verrà fornito il necessario supporto tecnico ed informatico.