Obiettivi
Formare una figura tecnica in grado di inserirsi nel processo produttivo delle imprese Automotive che intendono introdurre l’utilizzo di materiali in fibra di carbonio o compositi con la capacità di rilevare ed esaminare gli scostamenti rispetto ai parametri di produzione, agli standard di qualità, alla sicurezza ambientale ed ai problemi specifici di produzione, adottando metodi e tecniche di progettazione nell’industrializzazione del prodotto.
La figura in uscita sarà in grado di operare per la sostenibilità dei processi introducendo tecniche per il riuso e riciclo del materiale, per efficientare i processi anche con l’utilizzo di soluzioni di Additive Manufacturing (Stampa 3D).
Destinatari
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in E.R in data antecedente l’iscrizione alle attività, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali o a diplomi professionale conseguito in percorsi di IV anno di IeFP: Tecnico automazione industriale. L’accesso è consentito anche a chi non è possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Sarà ritenuto preferenziale il possesso di: diploma tecnico/tecnologico in ambito meccanico e di liceo scientifico
Sono inoltre richieste: conoscenze di Inglese A2; conoscenze base sugli applicativi informativi ambiente Windows
Contenuti del corso
Moduli trasversali:
- Comunicazione e Problem Solving
- Inglese tecnico
- Organizzazione aziendale
- Project management
- Sicurezza, qualità e sostenibilità
- Funzioni matematiche, statistiche e probabilità
Moduli tecnici:
- Programmazione della produzione
- Gestione dei cicli di lavoro
- Controllo qualità
- Materiali compositi e compositi sostenibili, analisi specifiche e progettualità
- Lavorazione dei materiali compositi
- Processi di lavorazione del carbonio
- Controlli non distruttivi per la riduzione degli scarti
- Il riciclo o il riuso dei materiali in fibre di carbonio
- La stampante 3D
- Sicurezza nella lavorazione dei materiali compositi
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione sarà sempre attivato e prevede:
- Prova scritta (1 ora circa) così articolata (peso 50%): test con domande a scelta multipla sui seguenti argomenti: Inglese, informatica, matematica applicata, statistica descrittiva, elementi di fisica.
- Colloquio individuale (20 mn circa) – peso 50% – finalizzati ad approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali e atteggiamento propositivo, esperienza precedente nell’ambito di riferimento, capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi, motivazione alla partecipazione al corso, coerenza con il proprio progetto di sviluppo professionale
Attestato
Al termine del percorso, previo superamento di esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.
Quota di partecipazione
Corso gratuito – Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione RIF PA 2024-22083/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1746 del 26/08/2024
Per info: www.formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it
Calendario
Dal lunedì al giovedì 14:00-18:00
Venerdì 09:00-13:00
Sede del corso
Modena
Via F. Malavolti, 27
41122 Modena MO
Referente
Partner
Scuole e Università
Istituto d’istruzione Superiore A. Ferrari; Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- Dip. Ingegneria Enzo Ferrari; Università di Ferrara- Dipartimento di Ingegneria; Fondazione ITS Maker
Imprese
- Ferrari SpA
- Pagani SpA
- C.P.C group srl
- Zanasi group srl
- Società Carrozzai Nonantola srl
- Modelleria Modenese srl
- Pan Compositi srl
- Modelleria Arcadia srl
- Evar srl