Obiettivi
Il percorso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per raccogliere e interpretare i dati che il web mette a disposizione: dal traffico sul proprio sito alle tendenze di ricerca, passando per i comportamenti degli utenti, per imparare a distinguere i numeri utili dal rumore di fondo. Durante il corso verranno forniti strumenti pratici, casi reali e un primo sguardo all’intelligenza artificiale per leggere meglio la realtà digitale
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- Liberi Professionisti Ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
- Liberi Professionisti Non Ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
- Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense).
Requisiti di accesso
Requisiti di accesso formali
Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare:
– Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
– Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
– Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.
Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.
Contenuti del corso
- Analisi del traffico online.
Leggere i flussi di visita al sito web, quali pagine attirano di più, da dove arrivano gli utenti e quanto tempo restano. Uno sguardo concreto su cosa funziona (e cosa no) nell’ ecosistema digitale. - Studio dei competitor.
Osservare le mosse dei concorrenti online: chi sono, dove investono, cosa comunicano e come si posizionano. Analisi semplici ed efficaci per individuare punti di forza e opportunità. - Valutazione delle performance del sito.
Effettuare un check-up del sito web: velocità, usabilità, SEO, contenuti, capire come migliorarlo e renderlo davvero un efficace strumento di lavoro. - Strumenti pratici per l’analisi digitale.
Uso di tool accessibili e potenti come Google Analytics, Semrush, Ubersuggest, Similarweb e altri - L’intelligenza artificiale per leggere il web.
Introduzione ai principali strumenti AI per analizzare, prevedere e migliorare le strategie digitali: dal monitoraggio automatico dei dati alla generazione di insight utili. Un primo passo verso il futuro.
Ogni modulo è accompagnato da esempi pratici tratti da reali progetti di liberi professionisti.
Modalità e criteri di selezione
Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.
Attestato
Attestato di frequenza
Calendario
Le lezioni si terranno dalle 16:00 alle 19:00 nelle seguenti date:
- 25 settembre
- 29 settembre
- 2 ottobre
- 6 ottobre
- 9 ottobre
- 13 ottobre
- 16 ottobre
- 20 ottobre
Sede del corso
Il corso sarà svolto online. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di partecipare in presenza presso la nostra sede di Ravenna.