Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Valorizzazione del prodotto ceramico Made in Italy

Valorizzazione del prodotto ceramico Made in Italy
Operazione Rif Pa 2024-22712/RER/2 “Potenziamento delle competenze per l’innovazione, l’internazionalizzazione e la sostenibilità nel sistema/filiere delle ICC” approvato con delibera DGR 1914/2024 del 14/10/2024 e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Valorizzazione prodotto Made in Italy

 

Obiettivi

Il progetto affronta le tematiche relative allo sviluppo ed alla diffusione del Made in Italy alla luce delle nuove sfide delle filiere rilevate intercettando i bisogni di formazione delle persone che operano nelle aziende offrendo un percorso di formazione continua corrispondente ai fabbisogni individuati.
In particolare, il corso è volto a promuovere l’innovazione, la riqualificazione e la competitività del settore artigianato artistico ceramico italiano, come parte del settore cultura, che costituisce asset fondamentale per il nostro Paese, sia dal punto di vista identitario sia dal punto di vista economico potenziando l’utilizzo di tecnologie per la promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy, trasferendo conoscenze rispetto alla sostenibilità (riuso, nuovi materiali etc), rafforzando le competenze per l’utilizzo di tecnologie digitali per la gestione a distanza del cliente, potenziando competenze manageriali ed organizzative per valorizzare reti, ecosistemi di imprese e sviluppare politiche di filiera per sviluppare la competitività

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti, che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica. Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc). È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.

Requisiti di accesso

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.

L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:

– presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna

– collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso dei seguenti codici ATECO.

Contenuti del corso

  • Made in Italy, cultural heritage e concetto di eccellenza, valore e qualità fra tradizione e innovazione;
  • Definizione del target di riferimento: Tendenze e gusti dei mercati europei e internazionali;
  • Valorizzare l’azienda italiana nel sistema commerciale contemporaneo: manifestazioni, mercati internazionali, e-commerce, bandi, enti e finanziamenti;
  • Definizione di un prodotto riconoscibile e di qualità, focus sul packaging e immagine aziendale;
  • Approccio green, sostenibilità ecologica e certificazione MOCA;
  • Innovazione e tradizione: come coniugarle.

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati.
La Selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici.

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso ha durata complessiva  di 40 ore, articolate in lezioni da 4 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 01/04/2025 (15.00-19.00)
  • 08/04/2025 (15.00-19.00)
  • 10/04/2025 (15.00-19.00)
  • 15/04/2025 (15.00-19.00)
  • 17/04/2025 (15.00-19.00)
  • 29/04/2025 (15.00-19.00)
  • 06/05/2025 (15.00-19.00)
  • 08/05/2025 (15.00-19.00 in presenza)
  • 13/05/2025 (15.00-19.00 in presenza)
  • 20/05/2025 (15.00-19.00 in presenza)

Il corso si svolgerà prevalentemente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, sarà prevista la presenza in aula per gli ultimi 3 incontri presso la sede CNA di Via San Silvestro 2/1 48018 Faenza

Sede del corso

Il corso si svolgerà prevalentemente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, sarà prevista la presenza in aula per gli ultimi 3 incontri presso la sede CNA di Via San Silvestro 2/1 a Faenza.

Referenti

Ilaria Blancato | Email: blancato@cnafoer.it | Telefono: 3459782231
Michele Bandini | Email: bandini@cnafoer.it | Telefono: 3276445697

Docente

Viola Emaldi
Storica dell'arte contemporanea, curatrice, coordinatrice e progettista didattico. Esperta di settore informativo in ambito ceramico collabora nella progettazione ministeriale ed europea per enti ed istituzioni italiane e internazionali.
Voglio iscrivermi