Obiettivi
L’operatore meccatronico dell’autoriparatore è in grado di effettuare la manutenzione complessiva del veicolo a motore (a propulsione termica, ibrida, elettrica) individuando eventuali guasti e malfunzionamenti, di riparare e sostituire le parti meccaniche e meccatroniche danneggiate e di eseguire la manutenzione, la sostituzione e riparazione di pneumatici e cerchioni. Proseguendo con la quarta annualità si consegue il certificato di qualifica di tecnico autronico dell’automobile (IV liv. EQF) con valore di diploma professionale. Il percorso è finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione ed è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia – Romagna.
Destinatari
Giovani in diritto-dovere all’istruzione e formazione
Max. 25 partecipanti
Requisiti di accesso
Giovani di età compresa tra 15-18 anni in diritto-dovere all’istruzione e formazione
Contenuti del corso
Competenze culturali di base: alfabetiche funzionali-comunicazione, linguistiche, matematiche, scientifiche-tecnologiche, storico – geografiche, giuridiche – economiche, digitali e di cittadinanza.
Docenti: esperti del settore della meccatronica dell’autoriparazione, esperti in discipline umanistiche, scientifiche, socio – economiche e digitali.
Le 4 Unità di competenza e le conoscenze relative al profilo professionale di “Operatore meccatronico dell’autoriparazione”:
- UC.1 Assistenza clienti
- UC.2 Diagnosi tecnica e strumentale del veicolo a motore
- UC.3 Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche ed elettrico-elettroniche del veicolo
- UC.4 Manutenzione e riparazione pneumatici
Modalità e criteri di selezione
I criteri e la modalità di selezione avverranno nel rispetto delle direttive regionali vigenti.
Attestato
Al termine del percorso triennale, che prevede una prima annualità svolta presso una scuola secondaria e un biennio presso l’ente di formazione accreditato, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale di “Operatore meccatronico dell’autoriparazione” valido a livello nazionale (3° liv. EQF) e l’attestazione comprovante il raggiungimento delle competenze culturali di base del percorso in assolvimento dell’obbligo scolastico.
Al termine della seconda annualità verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Il percorso è gratuito perchè realizzato con finanziamenti pubblici.
IMPORTANTE: L’iscrizione tramite modulo su questo sito non costituisce l’iscrizione effettiva all’IeFP. Consulta la scheda corso e contatta i referenti di sede per avere le informazioni per completare la procedura.
Calendario
Il percorso si svolgerà dal 15 settembre 2025 al 07 giugno 2027 (data di fine prevista). Il Biennio prevede due annualità della durata di 990 ore ciascuna, di cui 495 ore di aula/laboratorio e 495 ore di stage per ciascuna annualità. La sede didattica si trova in Via Coppalati, 10 – 29122 Piacenza, la sede del Laboratorio in Viale dell’Artigianato, 148 – Piacenza.
Sede del corso
Piacenza
Via Federico Coppalati, 10
29122 Piacenza PC