Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Digitalizzazione, Progettazione 3D, Nuovi materiali e Green Manufacturing

Operazione Rif. PA 2024-22703/RER/2 “Potenziamento delle competenze per i sistemi e le filiere della meccanica, meccatronica, motoristica e nautica" approvata con DGR n.1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Nuovi materiali per la progettazione di nuovi prodotti

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di comprendere il processo di digitalizzazione nel contesto della produzione industriale e manifatturiera, utilizzando software CAD 3D (Solidworks) per la modellazione solida e la progettazione tridimensionale di componenti e sistemi complessi, e applicando i principi del “Design for Repair” e “Design for Recycling”, al fine di progettare prodotti più sostenibili, riparabili e riciclabili, riducendo l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.

Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).

È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.

Requisiti di accesso

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso dei seguenti codici ATECO.

REQUISITI DI ACCESSO SOSTANZIALI

Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.

La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.

Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.

Contenuti del corso

  • “Case/success history”, storie di successo
  • Digitalizzazione
  • Design for repair
  • Software CAD 3D (Solidworks)
  • Design for recycling
  • Modellazione solida
  • Progettazione tridimensionale

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sopraelencati. 

La selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici. 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Il progetto è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno dalle 9:00 alle 13:00 nelle seguenti date:

  • 03/11/2025
  • 05/11/2025
  • 10/11/2025
  • 13/11/2025
  • 17/11/2025
  • 19/11/2025
  • 26/11/2025
  • 28/11/2025
  • 03/12/2025
  • 10/12/2025

Sede del corso

Reggio Emilia
Via Vincenzo Monti 19/1
42122 Reggio Emilia RE

Referente

Serena Macchioni | Email: macchioni@cnafoer.it | Telefono: 329 2033136

Docenti

Christoph Nussbaumer
Designer, con radici in una famiglia di artigiani, è laureato alla Scuola Politecnica di Design e dirige una delle agenzie di design italiane più innovative e di successo. È specializzato in ergonomia applicata, biomeccanica sportiva e strategia di marca.
Manav Pabla
Mechanical Engineer, Disegnatore e Progettista Meccanico, è formatore esperto in ambito Software CAD 3D, Modellazione Solida e Progettazione Tridimensionale
Voglio iscrivermi