Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

BIM: digitalizzazione per efficientare la progettazione

BIM: digitalizzazione per efficientare la progettazione
Operazione Rif. PA 2024-23499/RER/7 “Strategie per la qualificazione e l’innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti” approvata con Delibera Num. 317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Competenze per la transizione digitale

Obiettivi

Obiettivo generale del percorso è sviluppare competenze di progettazione e individuazione di servizi orientati all’utilizzo delle più diffuse tecnologie digitali, con particolare attenzione ai sistemi avanzati di progettazione software applicati all’ambito edilizio ed energetico. Il corso è pensato per chi desidera approfondire il processo di trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, con particolare beneficio per figure coinvolte nelle fasi di progettazione, gestione e realizzazione di opere — come professionisti dell’architettura, dell’ingegneria, della consulenza tecnica, della gestione di progetto e dell’innovazione digitale — interessati a integrare strumenti e metodologie digitali nei propri processi di lavoro.

Nello specifico, con il presente percorso si intende fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per interpretare la metodologia BIM, non solo quale strumento di modellazione tridimensionale, ma come un processo integrato per la gestione delle informazioni lungo l’intero ciclo di vita di un’opera.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Liberi Professionisti Ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
  • Liberi Professionisti Non Ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
  • Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense).

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare:

  • Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.

Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.

Contenuti del corso

Il presente percorso è propedeutico allo studio e all’applicazione del Building Information Modeling (BIM) e affronterà le seguenti tematiche:

  • I fondamenti teorici e metodologici del Building Information Modeling (BIM).
  • L’analisi del quadro legislativo, con particolare riferimento al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023-Allegato I.9).
  • L’applicazione pratica dei principi teorici mediante software di BIM authoring.

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande.

Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno online, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, nelle seguenti date:

  • mercoledì 03/12/2025
  • mercoledì 10/12/2025
  • mercoledì 17/12/2025
  • mercoledì 14/01/2026
  • mercoledì 21/01/2026
  • mercoledì 28/01/2026.

Sede del corso

Le lezioni verranno erogate online.

Referente

Erika Venturi | Email: venturi@cnafoer.it | Telefono: 3891864200

Docente

Arch. Salvatore Corso
Architetto e docente universitario con esperienza pluriennale, Senior BIM Technical Consultant.
Voglio iscrivermi