Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Marketing Operativo e Social Media per la Valorizzazione del Brand, dei Prodotti e dei Servizi

Marketing Operativo e Social Media per la Valorizzazione del Brand, dei Prodotti e dei Servizi
Operazione Rif. PA 2024-23641/RER/4 “Sviluppo sostenibile e digitalizzazione nei sistemi ICC e Moda” approvata con DGR n. 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Marketing operativo: Tecnologie digitali, social media e AI

Obiettivi

Il progetto intende potenziare nei partecipanti, dunque nelle imprese del settore ICC e Moda, le competenze necessarie per mantenere un solido posizionamento e competitività dell’impresa. Nello specifico punta a migliorare la web e social reputation e migliorare l’utilizzo delle tecnologie digitali per la valorizzazione del brand. 

Un percorso operativo ricco di esercitazioni pratiche, contestualizzate alle diverse realtà aziendali, che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica fin da subito strategie di marketing operativo per valorizzare immagine, prodotti e servizi su web e social.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire il posizionamento strategico dell’azienda nel mercato digital
  • gestire strategie di comunicazione multicanale
  • comprendere e/o ottimizzare nuovi canali di vendita attraverso l’e-commerce
  • comprendere e gestire la web reputation aziendale valorizzando al massimo prodotti e servizi

Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione, potranno altresì essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna. 

Requisiti di accesso

  • Avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna; 
  • Conformità alla normativa De Minimis. 
  • Appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge (ATECO AMMISSIBILI) 

Contenuti del corso

  • Come progettare una strategia di marketing per il posizionamento: analisi SWOT, analisi e segmentazione del mercato, analisi e scelta del pubblico target, analisi dei servizi/prodotti, analisi di brand competitor;
  • Costruire una brand identity aziendale riconoscibile: definire la proposta di valore e gli elementi visivi e testuali per l’identità;
  • Comunicazione di prodotto e marketing narrativo: l’utilizzo di strumenti per promuovere la propria immagine e per valorizzare i propri servizi e prodotti;
  • Social Media Marketing: strategie e attività di comunicazione e promozione per aumentare la visibilità di un brand, coinvolgere il pubblico e supportare gli obiettivi di business;
  • AI per la creazione di contenuti digitali: valutazioni sull’utilizzo delle tecnologie AI per la creazione di contenuti digitali;
  • L’e-commerce per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti: i costi, la scelta della piattaforma e alcuni errori da evitare;
  • Principi per l’internazionalizzazione di prodotti e servizi: come valutare l’ingresso in un mercato estero.

Modalità e criteri di selezione

Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. 

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.

Calendario

Il corso si svolgerà online con orario 9:00-13:00 nelle seguenti giornate:

  • martedì 20 gennaio
  • giovedì 22 gennaio
  • martedì 27 gennaio
  • giovedì 29 gennaio
  • martedì 3 febbraio
  • giovedì 5 febbraio
  • martedì 10 febbraio
  • giovedì 12 febbraio
  • martedì 17 febbraio

Sede del corso

Il corso si terrà online.

Referente

Barbara Bettini | Email: bettini@cnafoer.it | Telefono: 3297886225
Voglio iscrivermi