Obiettivi
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per garantire misure affidabili e una gestione conforme alle normative riconosciute. L’obiettivo del percorso è quindi quello di far acquisire ai partecipanti le competenze strategiche relative all’utilizzo di un modello di sviluppo di un’intelligenza avanzata riguardo all’uso, all’aggregazione e alla disaggregazione dei dati aziendali.
Destinatari
Imprenditori e figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione, potranno altresì essere destinatari delle misure anche i liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Requisiti di accesso
- avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
- appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge (ossia rientrante in uno dei seguenti codici ATECO);
- Conformità alla normativa De Minimis.
Contenuti del corso
- La lettura strategica delle informazioni nella Metrologia di base (introduzione alla metrologia e concetto di misura; caratteristiche degli strumenti di misura; il Sistema Internazionale e la Riferibilità);
- Il processo di conferma metrologica in azienda (concetto di incertezza di misura; regola decisionale per la conformità di prodotto; la conferma metrologica; le registrazioni obbligatorie);
- Procedure e frequenze di taratura strumenti: efficacia gestionale per la condivisione delle informazioni e principali strumenti di ottimizzazione procedure.
Modalità e criteri di selezione
Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.
Calendario
Le lezioni si svolgeranno online dalle 14:00 alle 18:00 nei seguenti giorni:
- 9 marzo 2026
- 10 marzo 2026
- 16 marzo 2026
- 20 marzo 2026
- 23 marzo 2026
- 30 marzo 2026
Sede del corso
Il corso si terrà online.