Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

La tua voce, il tuo brand: competenze tecniche e soft skills per comunicare chi sei

La tua voce, il tuo brand:
Operazione Rif. PA 2024-23499 RER/12 “Strategie per la qualificazione e l’innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti” approvata con Delibera Num. 317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Competenze e soft skills per la comunicazione

Obiettivi

Il percorso formativo mira a sviluppare una comunicazione consapevole ed efficace, riconoscendo filtri, distorsioni e dinamiche relazionali, e adattando registri linguistici e toni di voce ai diversi contesti. Favorisce la costruzione della narrazione del proprio brand, l’uso di strumenti digitali e software per l’analisi dei clienti target, l’applicazione della programmazione relazionale e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella comunicazione e nella creazione di contenuti, con attenzione alle implicazioni etiche.

Destinatari

Il corso si rivolge a: 

  • Liberi Professionisti Ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza; 
  • Liberi Professionisti Non Ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi. 
  • Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense). 

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare: 

  • Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione; 
  • Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione; 
  • Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata. 

Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA. 

Contenuti del corso

  • La comunicazione come processo, relazione e bisogno
  • Comunicazione assertiva, ascolto attivo e trattativa
  • Comunicazione scritta e leve di persuasione
  • Storytelling: narrare il brand, narrare sé stessi
  • Narrazione digitale e relazione continuativa
  • Intelligenza artificiale: vantaggi e limiti comunicativi

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.

Attestato

Attestato di frequenza

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno dalle 9:00 alle 13:00 nei seguenti giorni:

  • Martedì 03 marzo
  • Venerdì 06 marzo
  • Martedì 10 marzo
  • Venerdì 13 marzo
  • Martedì 17 marzo
  • Venerdì 20 marzo

Sede del corso

Le lezioni si terranno Online sulla Piattaforma Microsoft Teams.

Referenti

Linda Campacci | Email: campacci@cnafoer.it | Telefono: 380 7763173
Debora Olei | Email: olei@cnafoer.it | Telefono: 3487403460

Docente

Ilaria Galeotti
copywriter emozionale e docente di copywriting e storytelling, specializzata nel mettere in luce la forza dei brand attraverso le parole e nell'insegnare come comunicare al meglio
Voglio iscrivermi