Obiettivi
Il corso ha come obiettivo principale supportare i professionisti a:
- Individuare e adottare modalità innovative di accesso ai mercati anche tese all’internazionalizzazione;
- Adottare le strategie marketing per definire un piano di marketing;
- Attivare sistemi di analisi e valorizzazione dei dati anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali;
- Analizzare le specifiche richieste del cliente e definire modalità di gestione dei dati e delle informazioni in una logica di valorizzazione.
Destinatari
- Imprenditori e figure chiave di imprese appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’operazione;
- Liberi professionisti ordinistici (operanti anche in forma associata o societaria) e non ordinistici, la cui attività ha sede nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Requisiti di accesso
- avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
- appartenere al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge, ossia rientrante in uno dei seguenti codici ATECO;
- Conformità alla normativa De Minimis.
Contenuti del corso
L’attività formativa si articola in 6 Moduli:
- Modulo 1: Introduzione e Fondamentali del Marketing: Cos’è il Marketing e il Digital Marketing, Le Basi Strategiche: Il Modello delle 5P, Il Business Plan e la Digital Strategy, Identificazione di Idee e Modelli;
- Modulo 2: Target, Analisi di Mercato e Ricerca: Analisi del Target per Generazioni, Creazione di Buyer Personas, Analisi dei Competitor (Ricerca di Mercato), Strumenti e Metodologie di Ricerca;
- Modulo 3: Branding e Customer Experience: Branding: Marca, Marchio e Identità, Brand Equity e Reputazione, Gestione della Reputazione e Crisis Management, Customer Journey e Punti di Contatto;
- Modulo 4: Marketing Funnel, Obiettivi e KPI: Il Funnel di Marketing e le sue Fasi, Obiettivi Aziendali e di Marketing, Key Performance Indicators (KPI), Esempi Pratici di KPI e Calcoli;
- Modulo 5: Strumenti e Piattaforme: Piattaforme Web e E-commerce, SEO, Motori di Ricerca e Social Network, Marketing Diretto e Automazione, Pubblicità Online e Collaborazioni;
- Modulo 6: Pianificazione, Contenuti e Internazionalizzazione (4 Ore): Il Piano di Digital Marketing, Budget e Modelli di Attribuzione, Tipologie di Contenuti e Diritto d’Autore, Strategie per l’Internazionalizzazione.
Modalità e criteri di selezione
Qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, a parità di requisiti, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.
Calendario
Le lezioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 nei seguenti giorni:
-
16 marzo 2026
-
23 marzo 2026
-
30 marzo 2026
-
6 aprile 2026
-
13 aprile 2026
-
20 aprile 2026
Sede del corso
L’attività formativa si svolgerà in webinar: si potrà frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede di CNA Formazione Emilia-Romagna a Modena in Via F. Malavolti, 27.