Obiettivi
L’obiettivo del corso è accompagnare gli operatori verso l’adozione della nuova gestione digitale dei formulari (xFIR), in vista dell’obbligo di utilizzo a partire dal 13 febbraio 2026, fornendo inoltre le competenze operative e normative necessarie per configurare ed utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal RENTRI (applicativo web e app in mobilità) nonché ottemperare agli obblighi di trasmissione e conservazione digitale dei dati registrati. I partecipanti apprenderanno chi sono i soggetti obbligati all’utilizzo del formulario digitale, come compilarlo correttamente e con quali modalità trasmettere i dati ai diversi attori coinvolti nel ciclo del rifiuto.
Contenuti del corso
- Soggetti obbligati al RENTRI e DM n. 59/2023: cenni introduttivi:
Presentazione del quadro normativo di riferimento e individuazione dei soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI, con richiamo agli adempimenti principali previsti dal DM n. 59/2023. - Il FIR dopo il 13.02.2026: modalità operative:
Analisi delle modalità di gestione del formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale e cartaceo; illustrazione del passaggio obbligatorio ai formulari digitali; dettaglio sull’obbligo di trasmissione dei FIR relativi ai trasporti di rifiuti pericolosi; individuazione dei soggetti obbligati all’utilizzo del FIR digitale; modalità di firma del formulario; procedure e tempistiche per la trasmissione dei FIR al RENTRI. - Servizi di supporto e APP del RENTRI per il FIR digitale:
Panoramica sui servizi messi a disposizione dal RENTRI per la gestione del FIR digitale, con descrizione delle funzionalità dell’APP e di un suo primo approccio di utilizzo operativo.
Quota di partecipazione
A pagamento.
Calendario
Il corso si terrà il 12 febbraio mattina dalle 9:00 alle 12:00.
Sede del corso
Online