Obiettivi
L’obiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze di base, riferite alla figura professionale dell’Operatore Tecnico Contabile (UC1- CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA DI CONTABILITA’ GENERALE). Il percorso intende supportare le persone che intendono acquisire conoscenze e competenze relativamente nell’area gestione d’impresa e negli specifici ambiti amministrativi di finanza e controllo di gestione.
Destinatari
Persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nella filiera di riferimento.
Requisiti di accesso
- Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione,
- Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,
- Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
I contenuti del corso sono progettati al fine di favorire l’acquisizione di capacità operative e conoscenze fondamentali per operare in ambito amministrativo-contabile, con particolare attenzione all’applicazione pratica delle regole contabili nelle attività quotidiane d’impresa. Il percorso formativo mira a sviluppare la capacità di comprendere e gestire i principali processi organizzativi aziendali, con riferimento alla definizione, al funzionamento e all’aggiornamento del sistema di contabilità generale, evidenziando il collegamento tra operazioni aziendali, documenti e rilevazioni contabili.
Il corso fornisce gli strumenti necessari per impostare e utilizzare un sistema contabile strutturato in modo coerente con l’attività produttiva dell’impresa e conforme alle normative nazionali ed europee vigenti, con particolare attenzione agli adempimenti civilistici e fiscali. Sul piano delle conoscenze e delle competenze operative, il percorso approfondisce la natura e le caratteristiche dei sistemi e dei sottosistemi contabili aziendali. Ampio spazio è dedicato all’analisi e alla realizzazione delle principali scritture contabili, attraverso numerosi esempi pratici ed esercitazioni guidate. In particolare, il corso affronta in modo approfondito le rilevazioni relative agli acquisti, alle vendite, al costo del lavoro e alle principali operazioni di gestione corrente, consentendo ai partecipanti di acquisire autonomia nell’esecuzione delle scritture contabili e nella lettura dei relativi effetti economici e patrimoniali.
Il corso fornisce infine una panoramica sui principi comuni e sugli aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, illustrando le regole generali di comportamento e gli obblighi connessi ai contesti organizzativi aziendali.
Modalità e criteri di selezione
In caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste di iscrizione da parte dei partecipanti ammissibili, si attiverà il processo selettivo che verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione.
Attestato
A seguito di accertamento tramite evidenze, in esito al percorso formativo verrà rilasciata la Scheda Capacità e Conoscenze. Gli obiettivi formativi attesi faranno riferimento al SRQ e nello specifico alla figura professione TECNICO CONTABILE (UC-CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA DI CONTABILITA’ GENERALE).
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.
Calendario
Le lezioni si terranno nei seguenti giorni e orari:
- Mercoledì 4 febbraio | 13:30 – 17:30
- Venerdì 6 febbraio | 09:00 – 13:00
- Mercoledì 11 febbraio | 13:30 – 17:30
- Venerdì 13 febbraio | 09:00 – 13:00
- Giovedì 19 febbraio | 13:30 – 17:30
- Venerdì 20 febbraio | 09:00 – 13:00
- Giovedì 26 febbraio | 13:30 – 17:30
- Venerdì 27 febbraio | 09:00 – 13:00
- Lunedì 2 marzo | 13:30 – 17:30
- Venerdì 6 marzo | 09:00 – 13:00
- Lunedì 9 marzo | 13:30 – 17:30
- Venerdì 13 marzo | 09:00 – 13:00
- Lunedì 16 marzo | 13:30 – 17:30
- Venerdì 20 marzo | 09:00 – 13:00
- Martedì 24 marzo | 09:00 – 13:00
- Venerdì 27 marzo | 13:30 – 17:30
Il calendario potrebbe subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.
Sede del corso
Il corso si terrà in presenza presso una delle sedi di Cnafoer in via di Corticella 186, 40128 Bologna.
Referente
Docente
Marco Bartolotti
Libero professionista in ambito formativo e consulenziale, formatore certificato AIF nell'area tematica Amministrazione e Contabilità: Business planning; Contabilità base ed avanzata; Controllo di gestione; Gestione fiscale; Organizzazione aziendale.