Obiettivi
Il percorso tende a:
- sviluppare competenze per utilizzare tecnologie informatiche e digitali avanzate;
- fornire conoscenze sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale;
- implementare competenze digitali funzionali all’utilizzo corretto e proficuo dell’intelligenza artificiale, in ambito lavorativo e professionale.
Destinatari
La proposta formativa è rivolta a tutte le persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che indipendentemente dalla condizione occupazionale necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nella filiera di riferimento. Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.
Requisiti di accesso
Verifica requisiti formali: i candidati, contestualmente all’iscrizione, formalizzeranno attraverso un’autodichiarazione, i requisiti formali posseduti. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascuna edizione. Il presente progetto non prevede requisiti sostanziali all’ingresso.
Contenuti del corso
A titolo esemplificativo e non esaustivo, il corso vuole introdurre i seguenti argomenti:
- introduzione alle Intelligenze Artificiali (AI);
- individuare sistemi digitali corretti per l’utilizzo di destinazione;
- automazioni del Pacchetto Office tramite Intelligenza Artificiale
- implementazione, integrazione e personalizzazione delle Soluzioni di IA alle proprie esigenze.
- comprendere l’apporto che l’intelligenza artificiale può dare in termini di automazione ed efficienza professionale e gestionale, anche in un’ottica di miglioramento della gestione del cliente.
Modalità e criteri di selezione
In caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste di iscrizione da parte dei partecipanti ammissibili, si attiverà il processo selettivo che verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, che rappresentano criteri di priorità (coerenti con le finalità complessive dell’avviso e le esigenze preminenti della domanda): età inferiore a 50 anni, residenti in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia), ordine di arrivo dell’iscrizione.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.
Calendario
Il corso si svolge online in videoconferenza sincrona con docente, tramite piattaforma Teams, dalle 09.00 alle 13.00 nelle seguenti date:
- 19 febbraio 2026
- 26 febbraio 2026
- 5 marzo 2026
- 12 marzo 2026
- 19 marzo 2026
- 26 marzo 2026
Sede del corso
L’attività formativa si svolgerà online; si potrà frequentare utilizzando preferibilmente il pc, tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività in presenza a Piacenza, in via Coppalati 10.