Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Digital marketing per il cinema indipendente: tecnologia e visione globale per il Bellaria Film Festival

Digital marketing per il cinema indipendente: Tecnologia e visione globale per il Bellaria Film Festival
Operazione Rif PA 2025-25464/RER "Digital marketing per il cinema indipendente: tecnologia e visione globale per il Bellaria Film Festival" approvata con Delibera Num. 2029 del 09/12/2025, realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’iniziativa mira a potenziare le competenze dei professionisti nella promozione e distribuzione di opere indipendenti, d’autore e di qualità, valorizzando produzioni locali attraverso l’uso avanzato di strumenti digitali e modelli di comunicazione innovativi.

Il percorso sostiene la crescita della filiera regionale, stimola occupazione qualificata e rafforza le sinergie tra imprese, istituzioni e stakeholder, con l’obiettivo di sviluppare talenti capaci di collocarsi in un mercato sempre più globale e competitivo.
Obiettivo prioritario è promuovere un processo di innovazione e aggiornamento continuo che prepari figure in grado di affrontare le sfide della transizione digitale e intercettare le opportunità di internalizzazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani pubblici. La collaborazione con il Bellaria Film Festival garantisce un contesto applicativo concreto, favorendo il confronto con buone pratiche nazionali e internazionali e lo sviluppo di reti professionali transnazionali.

La figura professionale formata sarà un esperto in grado di presidiare l’intero processo di promozione digitale del cinema indipendente e d’autore. Questa figura avrà competenze avanzate per analizzare lo scenario nazionale e internazionale del settore, progettare strategie di comunicazione e networking, segmentare e definire il pubblico attraverso strumenti digitali, sviluppare contenuti visivi e narrativi efficaci con software di editing e grafica, costruire campagne di social media marketing e community digitali, ottimizzare la visibilità online con tecniche SEO e SEM, e infine monitorare e interpretare i dati delle campagne per migliorare costantemente le performance con un approccio data-driven.

Destinatari

I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

I destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.

Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime previste ed i requisiti sostanziali, necessari a frequentare con successo il progetto formativo.

I requisiti sostanziali che saranno valutati come essenziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
– conoscenze e competenze di base nel settore del Cinema e Audiovisivo
– lingua inglese base
– principi di comunicazione digitale

Il coordinatore, durante la fase di raccolta delle iscrizioni da parte dei candidati, attiva un continuo scambio di informazioni in ingresso finalizzato a illustrare correttamente il profilo di riferimento, i contenuti del corso, le conoscenze e competenze previste in esito, i requisiti previsti in ingresso, nonché le modalità operative di realizzazione delle lezioni e delle attività e le modalità di selezione, per una valutazione preventiva dei requisiti d’accesso e dal punto di vista motivazionale, attitudinale.

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà attraverso l’analisi delle domande di iscrizione, CV ed eventuale documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto. L’assenza dei requisiti formali e sostanziali previsti determinerà la non ammissione al progetto.
I candidati/e in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei partecipanti ammissibili. I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti che abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse e il proprio impegno a partecipare al percorso. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate.

Contenuti del corso

Il corso affronta l’intero ciclo del digital marketing per il cinema indipendente: dall’analisi del settore e delle dinamiche internazionali alla costruzione di reti professionali; dalla profilazione del pubblico con strumenti digitali alla creazione di contenuti multimediali e piani editoriali; dall’elaborazione di strategie social e community online all’ottimizzazione SEO/SEM per film e festival. Ampio spazio è dato a laboratori pratici su editing, grafica, analytics e gestione social, oltre a project work mirati su casi reali del Bellaria Film Festival.

I moduli formativi sono:

1. Networking e comunicazione strategica nel cinema indipendente

Competenze:
• Conoscere lo stato del cinema italiano ed europeo
• Gestire strategie di promozione e relazioni con media e stampa
• Orientarsi nei mercati internazionali costruendo reti professionali

2. Audience analysis e segmentazione del pubblico

Competenze:
• Segmentare il pubblico attraverso dati e strumenti digitali
• Definire profili spettatore per campagne mirate ed efficaci

3. Content marketing per cinema indipendente e d’autore 

Competenze:
• Progettare contenuti visivi e narrativi efficaci per film indipendenti d’autore e di qualità
• Utilizzare strumenti digitali per la produzione e l’editing di materiali promozionali
• Utilizzare strumenti di grafica e design per la creazione di grafiche
• Sviluppare strategie creative per piattaforme social e siti web

4. Sociale media strategy e community building 

Competenze:
• Progettare e costruire strategie social media MKT efficace per cinema indipendente
• Gestire engagement, feedback e reputazione online
• Creare e animare community digitali attorno a un film

5. Marketing di ricerca integrato: strumenti SEO e SEM

Competenze:
• Ottimizzare siti per i motori di ricerca
• Creare e gestire campagne SEM attraverso Google Ads, migliorando visibilità del film e monitorando i risultati
• Integrare SEO e SEM per una strategia di promozione digitale

6. Monitoraggio e data analytics nel digital marketing cinematografico

Competenze:
• Monitorare e interpretare dati di marketing digitale
• Valutare l’efficacia di campagne multicanale
• Migliorare strategie e ROI con approccio data-driven.

Durante il percorso formativo, sono previste visite guidate presso:
BFF (Partecipazione a concorsi, seminari, incontri e al New Wave Industry, porre domande, ricevere feedback personalizzati sui progetti e idee, stabilire relazioni che potrebbero rivelarsi cruciali per il futuro professionale); Museo Fellini (analizzare l’integrazione fra le immagini e i contenuti multimediali con le strategie di promozione digitale per valorizzare un’opera cinematografica, creando un impatto emozionale sul pubblico); Festival Cinè (osservare le dinamiche del mercato e il ruolo cruciale del digital marketing nelle campagne di lancio dei film, assistere a incontri con distributori e professionisti del settore analizzando casi concreti di strategie promozionali per film indipendenti).

Modalità e criteri di selezione

Solo nel caso in cui il numero dei candidati superi il numero massimo previsto sarà necessario attivare il processo di selezione. Il mancato possesso dei requisiti prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti previsti andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione efficace del gruppo/aula, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti indicati. Al fine di rendere effettivo il diritto di accesso e la piena partecipazione, i soggetti attuatori si impegnano a contrastare le diseguaglianze anche di genere e promuovere il pieno coinvolgimento nei processi di crescita e coesione, sostenibilità e innovazione, transizione digitale concorrendo a contrastare discriminazioni e stereotipi.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno tre volte a settimana dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

Sede del corso

Il corso si svolge in presenza presso CNA fo.er sede di Rimini in via P.zza Leopoldo Tosi n.4 e, per una parte più breve di sole 40 ore, in videoconferenza su Microsoft Teams. Verranno svolte alcune lezioni in presenza presso il Bellaria Film Festival 43 nella settimana del 06-10 maggio 2026.

Referente

Veronica Mazzotti | Email: mazzotti@cnafoer.it | Telefono: 3882459882

Partner

I partner del progetto sono:

  • MILLENNIUM S.A.S. DI MATCH POINT S.R.L. & C.
  • APPRODI S.R.L.
  • ALMOST FAMOUS SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
  • POLIARTE POLITECNICO DELLE ARTI S.R.L.
  • MECLIMONE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE S.R.L.
  • RSA SYSTEM DI AMALFITANI ROBERTO
Voglio iscrivermi