Obiettivi
Il percorso intende formare tecnici specializzati nell’utilizzo delle tecnologie di videomapping per lo spettacolo dal vivo, fornendo competenze tecniche avanzate per la progettazione, realizzazione e gestione di installazioni di proiezione architettonica e scenica per eventi e spettacoli dal vivo.
L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze tecniche per gestire creativamente la performance artistica in qualsiasi contesto e/o spazio espositivo unendo i linguaggi visivi della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie.
I partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze per gestire creativamente le fasi della mappatura architettonica di videoproiezioni.
La figura professionale in uscita al termine del percorso sarà in grado di:
• Progettare installazioni di videomapping per eventi e spettacoli dal vivo
• Utilizzare software professionali (Resolume Arena, MadMapper)
• Gestire l’hardware di proiezione e i sistemi di controllo
• Realizzare contenuti grafici 3D e animazioni per videomapping
• Integrare audio e video in spettacoli multimediali
Destinatari
I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Destinatari del progetto saranno persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.
Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime previste, necessarie a frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
I requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze base di informatica
- Conoscenze base della lingua inglese
- Conoscenze base di installazioni nello spettacolo dal vivo
La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà attraverso l’analisi delle domande di iscrizione, CV ed eventuale documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto.
L’assenza dei requisiti formali e sostanziali previsti determinerà la non ammissione al progetto.
Contenuti del corso
A cura di Andrea Bernabini:
- Fondamenti del videomapping e applicazioni specialistiche – evoluzione del videomapping, le video-installazioni nell’arte, installazioni interattive
- Tecnologie e strumentazione – caratteristiche tecniche e scelta dei videoproiettori, sistemi di controllo e interfacce, hardware complementare e reti di collegamento, schede di acquisizione video e audio e di interfaccia, tecniche di videoproiezione
- Progettazione e Produzione – misure superfici di proiezione, distanze e posizionamento dei proiettori, analisi di una superficie di proiezione
A cura di Samuele H. H. Son:
- Content Creation – programmi per la creazione dei contenuti, formati video e risoluzioni video, animazioni 3D per il live
- Software: Resolume Arena – interfaccia e funzioni
- Programmazione : Madmapper – interfaccia e funzioni
Project work: al termine del corso i partecipanti avranno realizzato un progetto di videoproiezione.
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti che abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse e il proprio impegno a partecipare al percorso. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate.
La selezione sarà attivata solo nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di:
- Prova Scritta: test inerente alle conoscenze richieste dal progetto, ovvero Conoscenze base di informatica e di inglese e conoscenza base di installazioni nello spettacolo dal vivo. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.
- Prova Orale: Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.
L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso prevede 80 ore di aula + 20 ore di project work.
Periodo di svolgimento: da aprile a giugno.
L’avvio del corso è fissato al 9 aprile e terminerà presumibilmente nella prima settimana di giugno, il calendario dettagliato verrà fornito su richiesta dalla coordinatrice.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente di giovedì e venerdì, con alternanza fra mattino e giornata intera.
Sede del corso
Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC
Referenti
Partner
Associazione Culturale Caraco’ – Associazione Culturale Vertov Project – Neo Visual Project – Associazione Culturale Retropop Live Aps – Alchemico Tre Aps – Spazio Marte Aps – Mulinarte – Open Lab Srl – Tiresia Media Società Cooperativa.