Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di far comprendere le dinamiche del marketing digitale . Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di sapersi promuovere, costruire un Brand, valorizzare il proprio sito web, conquistare visibilità online, implementare un piano editoriale per comunicazione e social media, sapersi promuovere attraverso un piano di marketing.
Destinatari
Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e servizi. Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.
Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione candidata. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).
È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.
Requisiti di accesso
Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante, che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’ACCERTAMENTO dei REQUISITI FORMALI di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
- presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
- collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso dei seguenti codici ATECO.
REQUISITI DI ACCESSO SOSTANZIALI
Per accedere al percorso è necessario ricoprire incarichi aziendali o professionali attinenti al contenuto del corso.
La verifica di tale requisito e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione aggiuntiva, al fine di verificare i requisiti suindicati, a cura del coordinatore di progetto.
Il mancato possesso dei requisiti formali e/o sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso.
Contenuti del corso
- Promuoversi adesso, cosa fare e cosa non fare
- Costruire un Brand per emergere
- Valorizzare il sito web
- Conquistare la visibilità online: scelta dei canali e delle parole chiave
- Strategie base e piano editoriale per comunicazione e social media
- Organizzare la promozione: il piano di marketing
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sopraelencati. La Selezione verificherà la conoscenza base di strumenti informatici.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Il progetto è finanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date:
- 22 ottobre 2025 – Promuoversi adesso, cosa fare e cosa non fare
- 29 ottobre 2025 – Costruire un Brand per emergere
- 5 novembre 2025 – Valorizzare il sito web
- 12 novembre 2025 – Conquistare la visibilità online: scelta dei canali e delle parole chiave
- 19 novembre 2025 – Strategie base e piano editoriale per comunicazione e social media
- 26 novembre 2025 – Organizzare la promozione: il piano di marketing
Sede del corso
Online