Obiettivi
Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire l’abilitazione per avviare un proprio salone di acconciatura o svolgere la funzione di direttore tecnico. Come previsto dalla DGR 185/21 il corso sarà esclusivamente teorico.
Il corso è strutturato in base alla normativa vigente (legge 174/2005 e DGR 185 del 15/02/2021) e prevede il rilascio di un attestato di abilitazione riconosciuto a livello nazionale per l’esercizio dell’attività di acconciatore (come titolare o direttore tecnico)
Requisiti di accesso
Persone che hanno maturato:
Una esperienza di apprendistato completa presso un’attività di acconciatura, seguita da un inserimento di almeno un anno di lavoro qualificato in attività di acconciatura, ai sensi dell’art. 3, c.1, lett. B) della L.174/2005
oppure
aver svolto un periodo di lavoro qualificato di almeno tre anni, (svolto nel quinquennio antecedente l’iscrizione al corso) come dipendente, titolare, socio o collaboratore familiare, presso un’attività di acconciatura.
(requisiti previsti dalla L. 174/2005 e dal DGR 1566/2012)
Il possesso dei requisiti deve essere documentato e sarà verificato dal soggetto gestore dell’attività formativa. (Delibera di Giunta regionale Emilia-Romagna n. 1089/2015)
Per gli stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana verificata tramite test scritto.
Contenuti del corso
Il corso è sviluppato in due macro aree tematiche.
Area Gestionale: elementi di organizzazione aziendale, elementi di disciplina previdenziale, tributaria e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, elementi di marketing e tecniche di promozione dell’attività; principali strumenti informativi e comunicativi tradizionali e digitali
Area tecnico professionale: anatomia e fisiologia del cuoio capelluto e del capello, analisi tricologica, colorimetria, cosmetologia e cosmeceutica
Modalità e criteri di selezione
Il numero di posti è limitato e farà fede la data di iscrizione. Qualora ci fossero eccedenze nelle domande, sarà attivata una lista di attesa in base alla data d’iscrizione al corso, fermo restando il possesso dei requisiti.
Attestato
A seguito del superamento delle prove d’esame finale abilitante verrà rilasciato il certificato di abilitazione professionale all’esercizio autonomo dell’attività (Direttore Tecnico in proprio o per conto terzi)
Calendario
Periodo di svolgimento: Settembre 2024– Maggio 2025
Il corso della durata di 300 ore, si svolgerà da ottobre 2024 a maggio 2025
Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 09:00 alle 18:00 in presenza presso la sede di CNA Formazione Emilia-Romagna – sede di Bologna – Via di Corticella 186 e il giovedì dalle 19:00 alle 22:00 on line in modalità sincrona.
Come previsto dalla normativa, la frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore.
Al termine del percorso si terrà l’esame finale. L’ammissione all’esame è subordinata al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.
Sede del corso
Bologna
Via di Corticella n.186
40128 Bologna BO