Obiettivi
La figura sarà in grado di:
- gestire la sonorizzazione di un evento in diversi eventi: Concerto, Teatro, Conferenza o streaming, governare la distribuzione dei segnali, gestire i suoni in una situazione Foh (Front of house);
- gestire le operazioni di mixaggio di palco, mixare suoni per una messa in onda televisiva o per una riproduzione live in streaming.
Destinatari
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti di accesso
I requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenze nel settore della produzione artistica dello spettacolo, conoscenza base della lingua inglese, conoscenza base di informatica.
Contenuti del corso
Contenuti:
• cenni teorici e prove di ascolto;
• fisica del suono ed acustica;
• ascolto e psico-acustica;
• elementi di elettronica ed elettroacustica.
Modulo 2 – Tecnologie audio per il live sound (50 ore)
Contenuti:
• teoria generale e prove pratiche in ambiente;
• il mixer analogico, catena audio e connessioni, amplificatori di potenza, FOH (Front of House), diffusori, microfoni,
tecniche di microfonaggio, monitoraggio, sistemi wireless, setup del banco, routing, processing;
• design di un sistema di rinforzo e amplificazione sonora (PA design), uso di software di predizione acustica, allineamento
delle sorgenti, tecnologie per lo streaming online;
• automazione e network.
Modulo 3 – Setup di 4 scenari tipici di live sound: concerto, teatro, conferenza, streaming (90 ore di cui 20 di Project Work)
Contenuti:
• introduzione all’uso di Mixer Digitali di qualità e maggiormente diffusi;
• setup del banco, routing e processing;
• tecniche di missaggio;
• controllo e automazione;
• network e streaming.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento.
La selezione consisterà in:
– prova scritta (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: conoscenze nel settore della produzione artistica dello spettacolo, conoscenza base della lingua inglese, conoscenza base di informatica
– prova orale (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale, motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
Attestato
Al termine del percorso verrà rilasciato attestato frequenza previa presenza pari ad almeno il 70% delle ore previsto.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
- Lezioni presso aula CNA Formazione (Via Caldirolo 84 – Ferrara):
- 3 Marzo 2026;
- 4 Marzo 2026;
- 5 Marzo 2026;
- 10 Marzo 2026;
- 11 Marzo 2026;
- 12 Marzo 2026;
- Lezioni presso “Suono e Immagine” (Via dell’Acquedotto 108 – Francolino – Ferrara):
- 17 Marzo 2026;
- 18 Marzo 2026;
- 19 Marzo 2026;
- 24 Marzo 2026;
- 25 Marzo 2026;
- 26 Marzo 2026;
- 31 Marzo 2026;
- 1 Aprile 2026;
- 8 Aprile 2026;
- 9 Aprile 2026;
- 10 Aprile 2026 lezione finale 2 ore.
Sede del corso
Il corso si terrà presso CNA Formazione sede di Ferrara e presso “Suono e Immagine” (Via Dell’Acquedotto, 108, Loc. Francolino – Ferrara).
Referente
Partner
Suono e Immagine srl, Ferrara Buskers Festival, Consorzio Factory Grisù, Associazione Arci Ferrara, Associazione Ferrara Sotto le Stelle, Made s.r.l., Ks s.r.l., Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Associazione Musicisti di Ferrara APS, Associazione culturale Ferara Off, Associazione Culturale Jazza Club Ferrara APS ETS, Teatro Nucleo Soc. Coop a r.l., Circolo Arci Bolognesi, Circolo Culturale Solaris aps, Malimpensa Giuliano snc, La Luminaria srl, Publinvest Italia sas (Radio Dolce Vita).