Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Corso di perfezionamento sulle tecnologie della luce nello spettacolo: dalla regia all’allestimento

spettacolo dal vivo
Operazione RIF PA 2025-25388/RER "Innovazione digitale nello spettacolo dal vivo" approvata con DGR . 2030 del 09/12/2025 e realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie luci e video nello spettacolo dal vivo ed in altre tipologie di eventi, di elaborare un Light Plan e predisporre punti luce per valorizzare scenografie, fondali ed accompagnare le esibizioni live, televisive ed in streaming. Sarà in grado di gestire animazioni luminose innovative, effetti mobili e corpi illuminanti e coordinarsi correttamente con gli altri tecnici audio, video. Acquisirà le capacità di sintonizzare e gestire schermi e LEDwall utilizzati nelle scenografie e utilizzare nuove tecniche quali: video-mapping, realtà aumentata, 3D e connessioni media server ed allestimento di set televisivi.

Destinatari

I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il  diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente  l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

I requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti  conoscenze e capacità:

  • conoscenze nella gestione di luci e video nel settore dello spettacolo e degli eventi
  • conoscenza base lingua inglese
  • conoscenza base informatica di base

Contenuti del corso

Mod.1– Le tecnologie della luce: fondamenti di elettrotecnica, tipologia lampade, apparecchiature, dimmer, tipologia e caratteristiche corpi illuminanti, effetti semplici e complessi, fari motorizzati e Led cambia colori, spazio scenico, criteri di scelta sorgenti di luce e corpi illuminanti, scenotecnica, creazione di light-plane, realizzazione e cablaggio piano luci LIVE o rappresentazione teatrale.

Mod.2–Programmazione Consolle Luci Analogiche e digitali: gestione consolle analogiche, consolle Avolite, consolle Chamsys, SW luci, analisi messa in scena, scelte tecniche, creazione di una scaletta ed esecuzione spettacolo.

Mod. 3-Nuove tecnologie video, videomapping e phigital: Tecnologie e trasmissioni dati (Ethernet, Reti LAN, HDSDI, NDI), progettazione e programmazione di monitor LEDwall e video-proiezioni, consolle digitali e SW, videomapping, scenografia Multimediale in multi proiezione e grandi schermi, introduzione al 3D mapping con Mediaserver,
creazione set televisivo PHIGITAL.

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento.

La selezione consisterà in: prova scritta (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: conoscenze nella gestione di luci e video nel settore dello spettacolo e degli eventi, conoscenza base lingua inglese, conoscenza base informatica di base; prova orale (durata media 15 minuti. Peso: 50%), ovvero un colloquio individuale motivazionale e psico- attitudinale per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo,  esperienze nel settore di riferimento.

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato attestato frequenza previa presenza pari ad almeno il 70% delle ore previsto.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei seguenti giorni:

  • martedì 14 aprile 2026
  • mercoledì 15 aprile 2026
  • martedì 21 aprile 2026
  • mercoledì 22 aprile 2026
  • martedì 5 maggio 2026
  • mercoledì 6 maggio 2026
  • martedì 12 maggio 2026
  • mercoledì 13 maggio 2026

Il calendario potrebbe subire variazioni.

Sede del corso

La sede del corso è “Suono e Immagine” in via dell’Acquedotto 108 – 44123 Loc. Francolino – Ferrara

Referente

Elisa Casaroli | Email: Casaroli@cnafoer.it | Telefono: 3276467979

Partner

SUONO E IMMAGINE S.R.L., FERRARA BUSKERS FESTIVAL, CONSORZIO FACTORY GRISU’, ASSOCIAZIONE ARCI FERRARA , ASSOCIAZIONE FERRARA SOTTO LE STELLE , MADE S.R.L., KS S.R.L., CNA EMILIA- ROMAGNA, CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI FERRARA, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI FERRARA, ASSOCIAZIONE CULTURALE FERRARA OFF, ASSOCIAZIONE CULTURALE JAZZ CLUB FERRARA APS ETS, TEATRO NUCLEO SOC. COOP A R.L., CIRCOLO ARCI BOLOGNESI APS, CIRCOLO CULTURALE SOLARIS APS, MALIMPENSA GIULIANO SNC, LA LUMINARIA SRL, PUBLINVEST ITALIA SAS (RADIO DOLCE VITA)

Docente

Ivan Franco Bottoni
Esperto in allestimento e servizi tecnici audio e video per eventi ed impianti multimediali, esperto di strumentazione mixer, riproduzione sonora e tecnologie innovative. Direttore Tecnico nella società Suono e Immagine Srl, che si occupa di allestimenti, servizi, forniture audio video luci.
Voglio iscrivermi