Obiettivi
Il corso si rivolge sia a persone che lavorano sia a persone che intendono inserirsi in uffici qualità, marketing, acquisti, direzione di aziende del settore/filiera alimentare, packaging, cartotecnica, commerciali di packaging, con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei materiali utilizzati nel packaging e le normative di riferimento. Nello specifico, il corso aiuterà a comprendere le nuove norme su sostenibilità, riciclabilità e obblighi informativi per imballaggi previsti dal Regolamento UE 2025/40 (PPWR), che punta a ridurre l’impatto ambientale del packaging introducendo cambiamenti significativi per le imprese, con scadenze previste già a partire dal 2026.
Destinatari
Persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo per migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali per un inserimento qualificato nelle imprese della Filiera AGRIFOOD.
Requisiti di accesso
– Formali: persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna.
I requisiti formali saranno dichiarati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione in forma di autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.
– Sostanziali: conoscenza base di strumenti informatici.
La verifica del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: analisi domande di iscrizione e Curriculum Vitae.
Contenuti del corso
- Caratteristiche imballi: CONAI di riferimento, Reg. UE 40/2025 PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation).
- Reg. UE 40/2025 PPWR: Nuovi materiali (riciclabili, compostabili) allineati alla normativa.
- Normative negli imballi MOCA: Dichiarazione MOCA, Come valutare un fornitore di imballi, Cosa chiedere nei questionari MOCA.
- Analisi del rischio aziende MOCA e alimentari: Cosa introdurre per essere conformi al Reg. 40/2025.
- Prescrizione di sostenibilità ESG.
- Tipologie di stampa: Etichettatura imballi e simboli riciclo.
Modalità e criteri di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione efficace del gruppo/aula, verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti: conoscenza base di strumenti informatici.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso è strutturato in 6 appuntamenti da 4 ore ciascuno in modalità on-line, tutti i giovedì dal 26 febbraio al 2 aprile 2026 dalle 9.00 alle 13.00.
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno on-line in modalità videoconferenza sincrona tracciata su piattaforma Microsoft Teams. A fronte di specifiche richieste si garantisce la possibilità di fruizione delle videoconferenze presso la sede formativa di Cesena in via Mulini n. 35.