Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Il benessere che fa crescere il business: competenze manageriali per gestire il lavoro prendendosi cura di sé

Il benessere che fa crescere il business: competenze manageriali per gestire il lavoro prendendosi cura di sé
Rif. PA 2024-23499 RER/3 “Strategie per la qualificazione e l’innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti” approvata con Delibera Num. 317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Competenze manageriali per la gestione delle relazioni professionali

Obiettivi

Questo percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici e concreti ai liberi professionisti al fine di gestire al meglio le relazioni professionali, migliorando la propria efficacia comunicativo – relazionale, in ambito professionale. L’idea è quella di dare strumenti pratici per lavorare sul proprio mindset e sul proprio tempo; per fare ciò è importante concentrarsi sulla negoziazione, sulla gestione dei conflitti, oltre che sulle proprie energie ed emozioni, in modo da avere una visione più chiara di sé stessi come professionisti nel settore.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Liberi Professionisti Ordinistici, titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza;
  • Liberi Professionisti Non Ordinistici, titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
  • Liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti (StP) di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs. 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense).

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Il suddetto requisito dovrà risultare:

  • Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.

Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.

Contenuti del corso

  • Relazioni efficaci e comunicazione efficace: migliorare il dialogo interiore e integrare la visione personale e professionale.
  • Gestione del tempo: gestire in modo più consapevole tempo, energia e priorità professionali.
  • Leadership saggia e gentile nei sistemi complessi: identificare i propri schemi mentali, le Abitudini disfunzionali e i blocchi emotivi che impattano sul lavoro.
  • Tecniche di negoziazione: stabilire confini professionali chiari con clienti e collaboratori.
  • Problem solving creativo: definire rituali, pratiche e strumenti per mantenere equilibrio nelle fasi critiche del lavoro autonomo.
  • Approccio win – win: riconoscere le paure tipiche della vita da freelance e trasformarle in risorse decisionali.

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso si terrà dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nei seguenti giorni:

  • Mercoledì 15 aprile 2026 
  • Mercoledì 22 aprile 2026 
  • Mercoledì 29 aprile 2026 
  • Mercoledì 6 maggio 2026 
  • Mercoledì 13 maggio 2026 
  • Mercoledì 20 maggio 2026 

Sede del corso

Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA

Referenti

Linda Campacci | Email: campacci@cnafoer.it | Telefono: 380 7763173
Debora Olei | Email: olei@cnafoer.it | Telefono: 3487403460

Docente

Alice Mengozzi
Dal 2008 affianca le PMI nei processi di cambiamento con interventi di consulenza e formazione che spaziano dall'area amministrazione e finanza controllo, all'area organizzativa a supporto HR. Dal 2022 lavora anche come coach accanto a PMI e liberi professionisti.
Voglio iscrivermi