Obiettivi
La figura professionale formata conseguirà la realizzazione del proprio “Film Personale”: produzione completa di un breve documentario ibrido autobiografico individuale, con supervisione dei docenti, supporto tecnico e tutoraggio continuo.
Il progetto intende affrontare una nuova tipologia di documentario, basato su archivi personali in cui si recupera il materiale e lo si rielabora per creare una nuova narrazione. L’obiettivo del corso è quello di esplorare temi di memoria, identità e storia personale, a partire dagli archivi preesistenti, per creare una nuova forma di documentario, ispirato ad esperienze personali.
Si intende guidare i partecipanti in un percorso creativo e tecnico per trasformare la propria esperienza personale in un film documentario sperimentale e autoriale, utilizzando materiali d’archivio privati (foto, video di famiglia, contenuti da smartphone, diari personali) e sperimentando le possibilità narrative del cinema autobiografico.
La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di:
• Progettare e realizzare documentari autobiografici
• Gestire archivi personali e familiari
• Utilizzare tecniche di ripresa e post-produzione
• Realizzare una narrazione visiva e uno storytelling territoriale
• Sviluppare sceneggiature e progetti documentari a partire da materiali privati, esplorando le potenzialità del cinema autobiografico e acquisire competenze di “ibridazione narrativa”, conoscendo l’intero processo produttivo fino alla distribuzione e promozione delle opere documentarie.
Si raggiungerà l’apprendimento della nuova forma documentaristica del “filmato ritrovato”, che unisce il materiale di archivi soggettivi ad una rielaborazione nel presente, per invitare ad una riflessione, anche attraverso la conoscenza delle più recenti tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso saranno fornite competenze per applicare ad un progetto reale e concreto quanto appreso in aula.
A completamento del corso, ciascun partecipante avrà realizzato e prodotto un breve documentario ibrido autobiografico individuale (di circa 8-12 minuti).
Destinatari
Destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale (cinema e audiovisivo), acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti di accesso
I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, le domande di iscrizione ed eventuale documentazione allegata per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, necessarie a frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisiti sostanziali, requisiti in ingresso necessari per l’ammissione al corso, sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze base dei diversi prodotti audiovisivi
- Conoscenze base di informatica e montaggio
- Conoscenze e competenze di base del settore cinema e audiovisivo deducibili da esperienze formalizzate anche non indicate nel cv.
Contenuti del corso
Principali moduli affrontati:
- Introduzione al documentario autobiografico e sperimentale
- Auto-narrazione e cinema in prima persona
- Lavoro sull’archivio personale e familiare
- Scrittura documentaristica sperimentale e AI
- Incontri con archivi pubblici e memorie collettive
- Linguaggio cinematografico e preparazione alle riprese
- Tecniche di ripresa con camera compatta
- L’immagine del sè – laboratorio di cultura dell’immagine
- Laboratorio audio
- Montaggio video come scrittura
- AI nella post-produzione e correzione colore
- Sessioni critiche e metodologia
- Distribuzione, presentazione pubblica e promozione
- Elementi di sicurezza sul lavoro e green film
- Orientamento professionale e autoimprenditorialità
Gli argomenti di dettaglio di ciascun modulo saranno forniti dalla coordinatrice del corso.
Modalità e criteri di selezione
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti che abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse e il proprio impegno a partecipare al percorso. La selezione sarà sempre attivata e documentata, anche nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili non sia superiore ai posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei requisiti richiesti.
La selezione si terrà in data 19 febbraio 2026 (nella sede di Cesena) e prevede la realizzazione di:
PROVA SCRITTA -Test inerente alle: Conoscenze base dei diversi prodotti audiovisivi -Conoscenze base di informatica e montaggio. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.
PROVA ORALE – Colloquio orale individuale motivazionale e psicoattitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche dei candidati e delle loro aspettative per valutare: capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento, possibili sbocchi occupazionali, motivazione alla narrazione autobiografica. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.
L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.
Attestato
Attestato di frequenza.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il percorso formativo, composto da 200 ore di aula e 40 ore di project work, si svolgerà dal 3 marzo a giugno (circa) 2026.
Il calendario dettagliato è in definizione e sarà fornito dalla coordinatrice. Si prevede una cadenza di circa 16/20 h settimanali.
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza a Forlì in viale Roma 274/b.
Occasionalmente si svolgeranno alcune lezioni in presenza presso la sede di Cesena, via Mulini 35.
Referenti
Partner
Articolture srl – Documentaristi Emilia Romagna – Ass. culturale Caracò – Kinè Soc. Coop. – Ass. culturale Vertov Project – Horizon srl – La Furia Film srl – OpenLab srl – Spazio Marte aps – Mulinarte – Tiresia Media Soc. Coop. -Lumelab di Camporesi Giulia Snc – Sunset Produzioni.