Obiettivi
Il percorso, sostenuto dal partenariato con le imprese coinvolte fin dalla fase di progettazione, ha come obiettivo la creazione di un sistema in grado di favorire le competenze che facilitino un ingresso qualificato nel mercato del lavoro dei partecipanti. In particolare, si punta a rafforzare le capacità dei giovani di operare in un’ottica di sostenibilità e innovazione digitale, con attenzione alle specificità del settore della produzione tessile e abbigliamento .
Destinatari
I destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.
Requisiti di accesso
Giovani dai 18 ai 25 anni, residenti o domiciliati in Emilia Romagna alla data di iscrizione alle attività, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di ri conoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP. Con riferimento alla condizione lavorativa si specifica che potranno essere destinatari unicamente:
- giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
- giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il Centro per l’Impiego di competenza;
- giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.
Contenuti del corso
Il percorso prevede una durata di 990 ore, di cui 495 ore di aula/laboratorio e 495 ore di stage.
I moduli sono articolati come di seguito:
- Orientamento al profilo professionale e socializzazione
- Rappresentazione cartamodello
- Piazzamento e taglio materiali tessili
- Assemblaggio prodotti tessili
- Stiro capi e prodotti tessili
- Normative ambientali e Sicurezza sul Lavoro
- Ricerca attiva del lavoro
Inoltre verranno modulate in base all’utenza
- Competenze di Base (Alleg 4 CSR 155/2019) ( Italiano per Stranieri ; Informatica e competenze digitali etc… )
Verranno condotte numerose visite guidate osservative presso i principali partner di progetto nell’ottica di offrire una concreta opportunità per osservare dal vivo i processi produttivi, le tecnologie e riconoscere ruoli professionali, nonché le dinamiche e le fasi organizzative, con lo scopo di favorire la comprensione diretta delle competenze richieste dal mercato del lavoro, stimolare l’interesse verso specifici settori e aiutare a sviluppare una visione realistica e motivante del proprio percorso professionale.
Modalità e criteri di selezione
Qualora il numero degli interessati superasse i 12 posti disponibili, si procederà alla selezione. La prova di selezione prevedrà una prova scritta e un colloquio:
– la prova scritta verterà su conoscenza base di informatica e capacità di problem solving – peso 50%
– il colloquio valuterà motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo, consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza col progetto professionale, possesso di capacità relazionali, organizzative e attitudine al lavoro in team – peso 50%
Attestato
Certificato di Qualifica di Operatore dell’abbigliamento e del prodotto tessile del SRQ – III livello EQF previo superamento dell’esame finale che si svolgerà secondo le modalità di certificazione in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze – SRFC.
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno dell’Unione Europea.
Calendario
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a partire dal 10 marzo 2026.
Sede del corso
Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC
Referenti
Partner
I Partner sono:
- gli Attuatori che hanno collaborato con CNA fo.er alla costruzione dell’operazione sono imprese appartenenti alla filiera moda: Smart Leather, SG Confezioni, Fides, La Cuciia. Avranno un ruolo determinante nella programmazione di dettaglio del percorso insieme a Associazione Scuola Moda Cesena, Fondazione ENAIP Cesena, Cavarei ed il Centro Solidarietà Sociale, oltre a CNA territoriale e CNA regionale.
- altri Promotori collaboreranno nell’organizzazione delle visite guidate e per accogliere gli allievi in stage: Bianco Accessori, Claudia Gi’, Califa Spose, Arte e Ricamo, Non Stop Moda, Camac.