Obiettivi
L’organizzazione del percorso, sostenuta dal partenariato con le imprese coinvolte fin dalla fase di progettazione, ha come obiettivo la creazione di un sistema in grado di favorire le competenze che facilitino un ingresso qualificato nel mercato del lavoro dei partecipanti. In particolare, si punta a rafforzare le capacità dei giovani di operare in un’ottica di sostenibilità e innovazione digitale, con attenzione alle specificità del settore dell’autoriparazione.
Destinatari
I destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.
Requisiti di accesso
Giovani dai 18 ai 25 anni, residenti o domiciliati in Emilia Romagna alla data di iscrizione alle attività, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di ri conoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP. Con riferimento alla condizione lavorativa si specifica che potranno essere destinatari unicamente:
- giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
- giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il Centro per l’Impiego di competenza;
- giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.
Contenuti del corso
- Diagnosi tecnica e strumentale di carrozzeria, telaio e cristalli
- Riparazione e manutenzione di carrozzeria, telaio e cristalli
- Trattamento cromatico del veicolo a motore
- Manutenzione e riparazione pneumatici
- Orientamento al profilo professionale e socializzazione
- Ricerca attiva del lavoro
- Normative ambientali e sicurezza sul lavoro
- Modulo Integrato di Competenze di Base
Modalità e criteri di selezione
Qualora il numero degli interessati superasse i 12 posti disponibili, si procederà ad una selezione. La prova di selezione prevedrà:
- prova scritta: conoscenza base degli strumenti informatici e comprensione di un testo tecnico professionale – peso 50%
- colloquio: valuterà motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo, la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza col progetto professionale ed il possesso di capacità relazionali, organizzative e attitudine al lavoro in team – peso 50%.
Attestato
Certificato di Qualifica di OPERATORE DELLE LAVORAZIONI DI CARROZZERIA del SRQ – III livello EQF previo superamento dell’esame finale che si svolgerà secondo le modalità di certificazione in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze – SRFC.
Quota di partecipazione
Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a partire dal 23 febbraio 2026.
Sede del corso
Le lezioni si svolgeranno:
- Per la parte teorica presso CNA Fo.er di Ferrara in via Caldirolo 84 – Ferrara
- Per la parte pratica presso laboratorio attrezzato in via Eridano 13 – Ferrara.
Referente
Partner
Autocarrozzeria Toselli-Bighi di Bighi Michele e c, snc – Color Service snc di Zennaro Enrico e Zennaro Giacomo – Colormarca srl – Auto Moto Futura di Ansaloni Daniele – Autocarrozzeria 4 Torri srl – Autocarrozzeria Bonazzi Massimiliano di Massimiliano Bonazzi e c. snc – Autocarrozzeria Giudice Stefania – Autofficina Battaglia&Bolognesi e c., snc di Battaglia Filippo e c. – Nuova Carrozzeria Beltrami srl – Officina Meccanica Mingozzi Franco & c. sas – Officina Padovani snc di Padovani Gianni, Mauro e c. – SIR CAR Società Italiana Riparazioni srl – Autocarrozzeria Cavicchi di Cavicchi Maurizio e c. sas – Autocarrozzeria Marmini – Autocarrozzeria Montanari sas di Bertarelli Massimo & C.
E in collaborazione con: CIDAS Soc. Coop. Arl – CPIA FERRARA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – CNA Ferrara – CNA Emilia Romagna.