Obiettivi
L’Operazione è finalizzata a promuovere il successo formativo, contrastare la disoccupazione e favorire l’inserimento di personale qualificato nel mercato del lavoro, offrendo un percorso formativo a sostegno del pieno sviluppo della personalità e delle capacità professionali dell’individuo e per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
Destinatari
Il corso si rivolge a giovani dai 18 ai 25 anni, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP. Costituisce requisito di accesso la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna alla data di iscrizione alle attività.
Requisiti di accesso
I destinatari dei percorsi sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni, prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, in quanto privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.
Con riferimento alla condizione lavorativa si specifica che potranno essere destinatari unicamente:
– i giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
– i giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il Centro per l’Impiego di competenza;
– i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.
Costituisce requisito di accesso la residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna alla data di iscrizione alle attività.
Contenuti del corso
Le quattro unità di competenza e le conoscenze relative al profilo professionale dell’Operatore meccatronico dell’autoriparazione:
– UC 1 Assistenza Clienti
– UC 2 Diagnosi tecnica e strumentale del veicolo a motore
– UC 3 Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche ed elettrico – elettroniche del veicolo
– UC 4 Manutenzione e riparazione pneumatici
Competenze di base e trasversali.
Modalità e criteri di selezione
Il percorso formativo potrà essere avviato con un numero minimo di 12 destinatari in possesso dei requisiti previsti, regolarmente iscritti. Qualora il numero degli interessati superasse i posti disponibili si procederà ad una selezione La procedura di selezione adottata farà riferimento a quanto indicato nella DGR 1298/2015, capitolo 13.3.5 e dalla DET. 16677 del 26/10/2016.
La prova di selezione prevede :
– prova scritta: verterà su esercizi di matematica/informatica applicata al settore e comprensione di un testo di natura tecnico professionale – peso 50%
– colloquio: valuterà la motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo, consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con il progetto professionale. Possesso di capacità relazionali e attitudine al lavoro in team – peso 50%.
Le modalità di selezione garantiranno parità di accesso e misure compensative/dispensative per tutti i partecipanti, con particolare attenzione agli allievi che presentano certificazioni (Legge 104/92, DSA, BES). Al termine la Commissione redigerà una graduatoria : i primi 12 ammessi ed eventuali sostituti in caso di ritiro. Le prove si svolgeranno in due giornate.
Attestato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di Qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) regionale triennale di Operatore Meccatronico dell’autoriparazione (III livello EQF).
Quota di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita, il Corso è cofinanziato con Risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Il corso si svolgerà dal 20 marzo 2026 Il termine è previsto entro il 18 marzo 2027 : il percorso prevede 990 ore ci cui 495 ore svolte in aula/laboratorio e 495 ore di stage.
La sede didattica del corso si trova in Via Coppalati, 10 – 29122 Piacenza, la sede del Laboratorio in Viale dell’Artigianato, 148 – 29122 Piacenza.
Sede del corso
Piacenza
Via Federico Coppalati, 10
29122 Piacenza PC
Referente
Partner
Gli Attuatori che hanno collaborato con CNA Formazione Emila Romagna alla costruzione dell’Operazione sono:
. F.LLi Varani SNC di Varani Romano e Primo
. Autostar SPA
. Cammi e Beretta SRL
I promotori del progetto, costituiti da aziende del settore della meccatronica dell’autoriparazione presenti sul territorio, contribuiranno alla buona riuscita del progetto.