Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Operatore trattamenti estetici

Operatore trattamenti estetici
Operazione Rif P.A. 2025-25609/RER "Operatore trattamenti estetici" approvata con DGR n. 2032 del 09/12/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’obiettivo primario del progetto consiste nel rafforzamento dell’occupabilità giovanile mediante l’acquisizione da parte dei partecipanti di competenze certificate e qualifiche riconosciute, coerenti con i fabbisogni del territorio e del tessuto produttivo operante nel settore dell’estetica e del benessere.

Destinatari

I destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.

Requisiti di accesso

Destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni, prosciolti dall’obbligo formativo, privi di qualifica professionale o diploma di secondo grado, che accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello per ottenere una qualifica di III livello IeFP, mediante riconoscimento di crediti formativi. Con riferimento alla condizione lavorativa si specifica che potranno essere destinatari unicamente:

  • giovani inoccupati, non attivi nella ricerca del lavoro;
  • disoccupati, compresi coloro che al perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione (verifica presso CPI);
  • occupati solo con contratto di apprendistato di I livello.

Costituisce requisito di accesso la residenza o domicilio in Emilia- Romagna al momento dell’iscrizione.

Contenuti del corso

Il percorso si svilupperà in 5 moduli formativi, con specifico riferimento alla qualifica professionale di “operatore trattamenti estetici” e agli standard minimi formativi relativi alle competenze di base  – Allegato 4 CSR 155/2019. Nello specifico:

  • Modulo 1 – Socializzazione e orientamento al profilo professionale ricerca attiva del lavoro;
  • Modulo 2 – Allestimento ambienti e attrezzature di lavoro;
  • Modulo 3- Assistenza clienti;
  • Modulo 4 – Manipolazione prodotti cosmetici;
  • Modulo 5 – Trattamenti estetici.
  • Stage in aziende di settore

Modalità e criteri di selezione

La prova di selezione, che sarà effettuata in caso di superamento dei 12 posti disponibili, consisterà in una prova scritta e in un colloquio che si svolgeranno in due giornate:

  • la prova scritta verterà su esercizi di matematica/ informatica applicata al settore e comprensione di un testo;
  • il colloquio valuterà: motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo, consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza col progetto professionale, possesso di capacità relazionali, organizzative e attitudine al lavoro in team.

Si specifica che le modalità e i criteri di selezione garantiranno parità di accesso e adeguate misure compensative e dispensative a tutti gli studenti e in particolare alle allieve e agli allievi certificati L.104/92 nonché agli studenti con DSA e BES; per le misure compensative verranno considerate le indicazioni previste dalla documentazione sanitaria presentata. Al termine dei lavori la commissione redigerà la graduatoria di ammissione: i primi 12 saranno ammessi a frequentare il percorso.

Attestato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Certificato di qualifica professionale regionale triennale di OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI del SRQ- III Livello EQF.

Quota di partecipazione

La partecipazione al corso è a titolo gratuito in quanto realizzato grazie ai fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso si svolgerà dal 10 marzo 2026 e terminerà nel mese di dicembre 2026; il percorso ha una durata di 990 ore di cui 495 di stage che si svolgerà in aziende del settore estetica.

Sede del corso

Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4
47923 Rimini RN

Referente

Monica Ciarapica | Email: ciarapica.mo@gmail.com

Partner

Gli Attuatori che hanno collaborato con CNA Formazione Emilia-Romagna alla costruzione dell’operazione sono:

  • Appel di Rossi Fiorenzo & C. S.N.C.
  • Riminiterme SPA

I promotori del progetto, costituiti da aziende del settore dell’estetica presenti sul territorio, contribuiranno all’organizzazione delle attività formative, con particolare riferimento all’accoglienza degli allievi durante i percorsi di stage.

Voglio iscrivermi