Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Operatore trattamenti estetici

Operatore trattamenti estetici
Operazione Rif PA 2025-25346/RER “Operatore trattamenti estetici” approvata con DGR n.1782/2025 del 03/11/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’operazione è finalizzata a promuovere il successo formativo, contrastare la disoccupazione e favorire l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro dei giovani, offrendo un percorso formativo a sostegno del pieno sviluppo della personalità e delle capacità professionali dell’individuo e per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro con certificazione a riconoscimento nazionale.

Obiettivo primario del progetto è, dunque, favorire la formazione di giovani con maggiori competenze, pronti a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro con qualifiche riconosciute e fortemente aderenti alle esigenze del territorio e delle imprese.

Il profilo di Operatore dei Trattamenti Estetici risponde in modo diretto e concreto a un fabbisogno territoriale reale in particolare per:

  • formare figure professionali operative e pronte all’inserimento, in grado di rispondere agli standard di qualità richiesti dalle imprese locali;
  • contrastare il disallineamento tra offerta formativa e mercato del lavoro, facilitando l’ingresso stabile dei giovani nel settore;
  • sostenere l’occupabilità femminile, valorizzando un comparto in cui è alta la presenza di imprenditrici e lavoratrici autonome.

Destinatari

I destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.

Requisiti di accesso

Giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, prosciolti dall’obbligo formativo, che non possiedono una qualifica professionale o un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, i quali potranno avvalersi del riconoscimento di crediti formativi in ingresso, di eventuali percorsi di studio o esperienze pregresse, al fine di personalizzare i percorsi formativi e ad accelerare il  conseguimento delle qualifiche professionali di III livello EQF. I partecipanti con riferimento alla condizione lavorativa dovranno essere:

  • giovani inoccupati ovvero che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
  • giovani disoccupati, compresi i giovani che al momento del perfezionamento dell’iscrizione siano nella condizione di conservazione dello stato di disoccupazione, verificabile presso il Centro per l’Impiego di competenza;
  • giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.
  • residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna alla data di iscrizione alle attività.

I candidati, contestualmente all’iscrizione, formalizzeranno attraverso un’autodichiarazione, i requisiti formali posseduti. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5%.

Contenuti del corso

  • Modulo 1 – Socializzazione e orientamento al profilo professionale
  • Modulo 2 – Ricerca attiva del lavoro
  • Modulo 3 – Normative ambientali e Sicurezza sul Lavoro
  • Modulo 4 – Modulo Integrato di Competenze di Base
  • Modulo 5 – Allestimento ambienti e attrezzatura
  • Modulo 6 – Assistenza clienti
  • Modulo 7 – Manipolazione prodotti cosmetici
  • Modulo 8 – Trattamenti estetici
  • Stage aziendale

Modalità e criteri di selezione

Il percorso formativo potrà essere avviato con un numero minimo di 12 destinatari in possesso dei requisiti previsti, regolarmente iscritti.

Qualora il numero degli interessati superasse i posti disponibili, si procederà ad una selezione.

La prova di selezione prevedrà:

– prova scritta: verterà su esercizi di matematica/ informatica applicata al settore e comprensione di un testo tecnico professionale – peso 50%

– colloquio: valuterà motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo. Consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza col progetto professionale. Possesso di capacità relazionali, organizzative e attitudine al lavoro in team – peso 50%

Le modalità di selezione garantiranno parità di accesso e misure compensative e dispensative per tutti gli studenti, con particolare attenzione ad allievi certificati ai sensi della Legge 104/92, nonché agli studenti con DSA, con bisogni educativi speciali. Per le misure compensative che adotteremo saranno considerate le indicazioni previste dalla Documentazione sanitaria. I testi delle prove saranno consegnati e poi letti ad alta voce da un membro della commissione; i testi scritti avranno un’interlinea maggiore e parole chiave in grassetto e immagini di supporto. Sono previsti tempi più lunghi e l’uso di calcolatrici se necessario.

Al termine, la commissione redigerà una graduatoria: i primi 12 ammessi e eventuali sostituti in caso di ritiro. Le prove si svolgeranno in due giornate.

Attestato

Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI del SRQ – III livello EQF, previo superamento dell’esame finale alla presenza di una commissione esterna.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Calendario

Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il corso prevede 990 ore di cui 495 ore di lezioni teoriche/laboratorio e 495 ore di stage.

Sede del corso

Ravenna
Viale Vincenzo Randi, 90
48121 Ravenna RA

Referente

Tania Panizza | Email: panizza@cnafoer.it | Telefono: 3405396958

Docente

Consulenti esperti e professionisti del settore.
Voglio iscrivermi