Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Progetti e servizi per la promozione del sistema Agrifood

Progetti e servizi per la promozione del sistema Agrifood
Operazione Rif. PA 2024-22709/RER/3 “Potenziamento delle competenze per la sostenibilità e l'innovazione dei sistemi produttivi Agrifood”, approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna .

Obiettivi

Il corso mira ad analizzare ed implementare in azienda il report di sostenibilità ESG (Ambientale, Sociale, Governance) come leva di marketing strategica per trasformare la trasparenza in valore, attrarre clienti, migliorare la reputazione del brand, fidelizzare stakeholder e superare la concorrenza, comunicando concretamente l’impegno aziendale su dati misurabili quali emissioni e governance etica e superando il mero adempimento normativo per diventare uno strumento di vantaggio competitivo tramite la creazione di fiducia.

Destinatari

Persone occupate – dipendenti, imprenditori, professionisti – che già operano nei sistemi/filiere dell’AGRIFOOD e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi produttivi dell’Agroalimentare.

Potranno accedere ai percorsi imprese di qualsiasi entità, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, con società di persone o con associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica, rientranti nei parametri per la concessione di aiuti in Regime De Minimis.

Possono partecipare i lavoratori autonomi, ordinistici e non ordinistici ed i dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, appartenenti agli specifici sistemi produttivi o filiere descritte nell’Operazione di riferimento. A questo fine, si specifica che per unità operativa si intende un immobile (una sede fisica) in cui il destinatario svolge abitualmente la propria attività come libero professionista, dimostrabile con diverse documentazioni previste dall’Invito (visure camerali, certificato di attribuzione partita IVA, Iscrizione all’Albo, Ordine o Collegio, etc).

È esclusa la partecipazione alle imprese del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura. Tali imprese potranno essere destinatarie nel solo caso in cui operino anche in altri settori e che dispongano di un sistema di separazione delle attività o di distinzione dei costi, che assicuri che gli aiuti non finanzieranno attività escluse dal campo di applicazione.

Requisiti di accesso

Per garantire apprendimento e successo formativo sarà valutato il ruolo aziendale e/o l’attività professionale e curriculare del partecipante, che dovrà essere attinente al contenuto del corso.
L’accertamento dei requisiti formali di accesso avverrà tramite la richiesta di documentazione attestante:
– presenza di sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
– collegamento al sistema produttivo/filiera a cui l’Operazione si rivolge attraverso il possesso di specifici codici ATECO.

Contenuti del corso

L’ESG come leva di marketing:

  • Trasparenza e Fiducia: Fornire evidenze concrete (dati, KPI) dell’impegno aziendale, costruendo fiducia con consumatori e stakeholder.
  • Differenziazione e Vantaggio Competitivo: Distinguere l’azienda in un mercato sempre più attento alla sostenibilità, attraendo clienti e partner che condividono gli stessi valori.
  • Storytelling basato sui Dati: Raccontare la storia dell’azienda attraverso fatti verificabili (es. riduzione emissioni CO2, parità di genere), rendendo la narrazione più credibile ed efficace.
  • Accesso a Finanziamenti e Mercati: Migliorare il rating ESG, facilitando l’accesso a finanziamenti a condizioni migliori e l’ingresso in catene di fornitura di grandi aziende che richiedono reportistica ESG.
  • Fidelizzazione degli Stakeholder: Rafforzare il legame con dipendenti, clienti, fornitori e comunità, rispondendo alle loro crescenti aspettative di responsabilità e trasparenza.

Elementi chiave per un report efficace:

  • Allineamento Strategico: Integrare la comunicazione ESG nella strategia di marketing generale.
  • Dati e KPI: Utilizzare KPI misurabili e allineati agli standard internazionali (ESRS) per ogni pilastro (E, S, G).
  • Personalizzazione: Adattare il messaggio ai diversi pubblici (clienti e fornitori).
  • Autenticità: Comunicare apertamente anche limiti, sfide e margini di miglioramento per evitare accuse di greenwashing.
  • Verifica Esterna: Sottoporre il report a verifica esterna per garantirne accuratezza e affidabilità.

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati/e risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati: conoscenza base di strumenti informatici.

Attestato

Verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito poiché cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna in regime di aiuti alle imprese “De Minimis”.

Calendario

Il corso si svolgerà nel periodo febbraio-giugno 2026: date e orari in fase di definizione.

Sede del corso

Cesena
Via Mulini, 35
47521 Cesena FC

Referente

Valentina Zavagli | Email: zavagli@cnafoer.it | Telefono: 3886582048

Docente

Roberta Fabbri
Consulente aziendale con solide competenze in ambito governance, trasparenza, etica e responsabilità nel processo decisionale aziendale, fortemente orientata verso la sostenibilità e il reporting strategico di sostenibilità, supporta le imprese nell’approfondimento e implementazione delle strategie ESG più attuali e richieste dal mercato.
Voglio iscrivermi