Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Storytelling per rendere il tuo business una storia di successo

Storytelling per il successo del Libero Professionista
Rif. PA 2024-23499/RER “Strategie per la qualificazione e l’innovazione delle competenze green e digitali dei liberi professionisti” approvata con DGR n.317 del 10/03/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Competenze e soft-skills per la comunicazione

Obiettivi

Il corso è stata pensato per professionisti che intendono rafforzare il posizionamento competitivo nel loro settore di riferimento, attraverso tecniche di comunicazione efficace. L’impatto atteso, rispetto a questo tipo di approccio, sarà un aumento della motivazione del partecipante, che si sentirà maggiormente coinvolto rispetto al perseguimento di obiettivi e risultati professionali attraverso la creazione di legami a lungo termine mediante coinvolgimento emotivo, senso di connessione e appartenenza.

Si potenzieranno:

  • il consolidamento dei saperi della vita professionale e dei valori aziendali mediante la condivisione di una storia comune;
  • l’acquisizione di competenze tecniche strategiche, promuovendo contemporaneamente, l’aggiornamento continuo e lo sviluppo del know- how;
  • le capacità di team building e gli strumenti per affrontare e risolvere i conflitti in maniera creativa e costruttiva.

La finalità sarà quella di attivare e/o consolidare i processi di transizione sostenibile, ecologica e digitale, anche nei rapporti con clienti e fornitori, per promuovere fiducia e fidelizzazione ai fini di un futuro imprenditoriale solido e sostenibile.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • LIB. PROFESSIONISTI ORDINISTICI con P.IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti (art. 2229 Codice Civ). a Ordini o Collegi prof.li e alle rispettive Casse di previdenza;
  • LIB. PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI con P.IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in Ordini e Collegi prof.li, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
  • LIB. PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’A. Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti–StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8/2/2013 n. 34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti); Società tra avvocati di cui alla L. 31/12/2012, n.247–Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

Requisiti di accesso

Potranno partecipare professionisti aventi sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna. Questo requisito dovrà risultare:

  • Per i singoli liberi professionisti, dal certificato o attestato di iscrizione all’albo, ordine o collegio professionale, oppure dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Associazioni di professionisti o Studi associati di professionisti, dal “Certificato di attribuzione di partita IVA” rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dalla più recente dichiarazione di variazione attività MOD. AA) presentata e relativa ricevuta di presentazione;
  • Per le Società tra professionisti (StP), le Società di professionisti o di ingegneria e le Società tra avvocati, da visura camerale aggiornata.
    Vista la natura del regime di aiuto indicato, ovvero De Minimis, i professionisti coinvolti dovranno poter rientrare in questa tipologia di aiuto. Non potranno pertanto partecipare eventuali professionisti del settore agricolo e forestale, della pesca e dell’acquacultura che esercitino la propria attività con il codice Ateco A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA.

Contenuti del corso

  • Quali storie raccontare per quali pubblici (interni/esterni), partendo dalla propria storia d’impresa personale;
  • Storytelling pro-attivo: valori e identità per costruire relazioni di valore e una comunicazione efficace;
  • Storie come guida per una leadership saggia e in ascolto;
  • Storytelling per la gestione dei conflitti: decostruire una narrazione per costruirne una nuova, condivisa e  co-progettata;
  • Elementi della struttura narrativa di base per presentazioni efficaci in funzione della gestione dei tempi;
  • Storytelling “ambientale”: comprendere la possibilità di innovare in modo sostenibile attraverso la condivisione di dati, narrazioni, circolazione di storie (analisi di un case study virtuoso);
  • Esercitazioni pratiche rispetto alle singole realtà dei partecipanti con momenti di coaching e follow-up.

Modalità e criteri di selezione

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare il numero minimo di partecipanti ammessi, si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto della didattica dell’intervento. In questo caso, i partecipanti verranno ammessi, una volta verificati i requisiti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 iscritti.

Attestato

Attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso è di  24 ore totali e si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

  • 24 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 18.00
  • 03 marzo 2026 dalle 14.00 alle 18.00
  • 10 marzo 2026 dalle 14.00 alle 18.00
  • 17 marzo 2026 dalle 14.00 alle 18.00
  • 24 marzo 2026 dalle 14.00 alle 18.00
  • 31 marzo 2026 dalle 14.00 alle 18.00

Sede del corso

Faenza
Via San Silvestro n. 2/1
48018 Faenza RA

Referente

Ilaria Blancato | Email: blancato@cnafoer.it | Telefono: 3459782231

Docenti

Stefania Ganzini
Fa parte del gruppo di ricerca Centro Italiano Storytelling che esplora, condivide e sperimenta le potenzialità dello storytelling applicato.
Narratrice, formatrice di tecniche di narrazione, traduttrice.
Flavio Milandri
Fa parte del gruppo di ricerca Centro Italiano Storytelling  che esplora  condivide e sperimenta le potenzialità dello storytelling applicato. Esploratore dell’immaginario, sociologo, saggista, educatore museale, curatore del Metamuseo Girovago, esperto di Trash Art, gioco con l’apparente.
Voglio iscrivermi